Gli obiettivi formativi del corso sono principalmente legati alla conoscenza del funzionamento dei principali impianti di bordo, con particolare riferimento ai servizi di sentina, incendio e zavorra, nonché delle modalità per il contenimento degli incendi. Vengono, inoltre, trattate problematiche relative al mantenimento della sicurezza della nave in navigazione, con particolare riferimento alla condotta nave e alla stabilità in allagamento. La capacità di interpretare schemi e piani utili per la gestione della nave è un ulteriore obiettivo specifico che viene raggiunto attraverso l’esame di casi concreti e di piani e schemi di navi esistenti.
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla sicurezza della nave e della navigazione, con particolare riferimento alla gestione degli impianti di bordo, alle modalità per il contenimento e lo spegnimento degli incendi, alla sicura condotta della nave in navigazione, anche in condizioni di allagamento, e alla capacità di leggere ed interpretare schemi e disegni indispensabili per la gestione della nave.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di saper utilizzare i concetti acquisiti e gli strumenti necessari per mantenere e incrementare il livello di sicurezza a bordo delle navi.
Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma le principali fonti di pericolo, in funzione del tipo di nave, e deve essere in grado di applicare le dovute azioni correttive, laddove richiesto.
Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacità di interpretare i principali schemi impiantistici di bordo, al fine di garantire una sicura condotta della nave, e di delinearne il funzionamento.
Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di testi, pubblicazioni e normative (prevalentemente in lingua inglese) al fine di acquisire una buona capacità di approfondimento degli argomenti tipici del settore della Sicurezza della Nave e della Navigazione.