Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA NAVIGAZIONE
Settore disciplinare: 
GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICA (GEO/02)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso fornisce allo studente gli strumenti per apprendere le conoscenze di base sulle moderne metodologie di analisi integrata che consentono di individuare gli elementi che concorrono a ricostruire l'andamento del clima nelle epoche passate attraverso l'utilizzo di dati paleontologici sia di origine vegetale che animale, petrografici, geochimici (proxy data)
Questo approccio didattico risulta uno strumento chiave nel campo delle ricostruzioni paleoclimatiche e paleombientali per la definizione degli scenari di cambiamento climatico e ambientale globali.
Conoscenza e capacità di comprensione: La ricostruzione della storia della Terra e del suo clima dal Precambriano al Quaternario attraverso il succedersi dei principali eventi geologici, biologici e climatici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di saper utilizzare gli strumenti di base acquisiti per effettuare ricostruzioni dell’andamento del clima nelle epoche passante attraverso l’uso di proxy data .
Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di riconoscere autonomamente i fattori che hanno causato e/o causano le variazioni climatiche.
Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacità di riconoscere e descrivere i differenti tematismi del corso utilizzando correttamente il linguaggio scientifico.
Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni (anche in lingua inglese) allo scopo di acquisire la capacità di approfondire gli argomenti del settore della paleoclimatologia.

Prerequisiti

nessun prerequisito

Contenuti

Elementi di Stratigrafia. Il clima e i cambiamenti climatici. Archivi del clima, dati e modelli. Paleomagnetismo e magnetostratigrafia. 8h

Gli isotopi stabili in paleoclimatologia. 2h

Forzanti climatiche . Cambiamenti climatici alla scala tettonica. La CO2 e l’evoluzione del clima a lungo termine. 8h

L’evoluzione del clima dal Precambriano al Quaternario. La tettonica a placche e le variazioni a lungo termine del clima.Il Faint young Sun Paradox. 6h

I regimi glaciali nel passato geologico. Il regime climatico greenhouse nel passato geologico. Dal regime greenhouse al regime icehouse: gli ultimi 50 milioni di anni. 8h

I cambiamenti climatici alla scala orbitale. Controllo astronomico sull’insolazione.Il controllo dell’insolazione sull’estensione delle calotte glaciali.
Variazioni alla scala orbitale di CO2 e CH4. 8h

I cambiamenti climatici degli ultimi 20.000 anni. 4h

Il Last Glacial Maximum. Le oscillazioni del clima alla scala millenaria. 4h

Metodi didattici

Didattica frontale ed esercitazioni in aula

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame consiste in una prova orale nella quale sarà valutata la capacità di descrivere collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso.

Testi

Ruddiman William F. 2nd Edition., Earth's Climate (Past and Future). --: W.H. Freeman And Company., 2007.

Altre informazioni

Partecipazione volontaria a test di valutazione

Mutuazioni