Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in INFORMATICA APPLICATA
Settore disciplinare: 
INFORMATICA (INF/01)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
DE NINO MAURIZIO
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso fornisce una introduzione alla modellazione ed al rendering
per la grafica interattiva ed avvia all'utilizzo di strumenti software per la generazione di applicazioni grafiche.

Prerequisiti

Programmazione I, II e III, Matematica

Contenuti

Grafica interattiva con OpenGL

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio attuate simultaneamente al fine di ottenere un binomio imparo e faccio ed anche faccio ed imparo

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della procedura di verifica consiste nel quantificare, per ogni studente, il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La procedura di verifica consiste in un progetto individuale o di gruppo (50% del voto) e un esame orale (50% del voto). Per l’esito positivo della valutazione sono necessari gli esiti positivi di tutte e due le verifiche (progetto e prova orale). L'esame orale verifica il livello di conoscenza teorico e la capacità di discutere sull'argomento. Il progetto valuta la capacità di scrivere un programma in C o C++ anche attraverso una opportuna organizzazione. Il progetto verifica la capacità di affrontare e risolvere in modo completo un problema e scrivendo una relazione esplicativa corredata da un processo di analisi.

Testi

[1] Sumanta Guha, Computer Graphics Through OpenGL: From Theory to Experiments, 2th ed., CRC Press
[2] R.S.Wright Jr, N. Haemel, G. Sellers, B. Lipchak, , Open GL SuperBible, 5th ed., Addison-Wesley, 2010
[3] E. Angel, D. Shreiner, Interactive Computer Graphics a Top-down Approach with WebGL, 7th ed., Pearson
[4] Jacobo Rodriguez,GLSL Essential, Packt Publishing Ltd
[5] K. Matsuda, R. Lea, WebGL Programming Guide, Addison Wesley

Altre informazioni

Le presentazioni in formato pdf di tutte le lezioni verranno pubblicate sul sito di e-learning della Parthenope.