Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in INFORMATICA
Settore disciplinare: 
INFORMATICA (INF/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il corso si propone di fornire le competenze essenziali per progettare, implementare e gestire una Base di Dati tramite un Database Management System di tipo relazionale.
Il corso tratta approfonditamente il linguaggio SQL, utilizzato tanto nelle attività di Laboratorio -- parte integrante del corso -- quanto per lo sviluppo di un progetto di gruppo, propedeutico al superamento dell'esame. Tale progetto tratta un caso verosimile di Base di Dati reale, e mette alla prova sia la capacità di astrazione, ragionamento e risoluzione di problemi, sia la capacità operativa su di un software complesso come il DBMS Oracle.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente deve dimostrare di muoversi con autonomia nella progettazione e nella gestione di Basi di Dati relazionali, padroneggiando con buona autonomia i diagrammi concettuali EE/R, il linguaggio di programmazione SQL e la sua estensione procedurale PL/SQL.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente deve dimostrare di saper risolvere interrogazioni SQL non banali su un database preesistente, e di saper sviluppare trigger che effettuino controlli di integrità complessi sul database da lui sviluppato come progetto; deve saper riconoscere il contesto nel quale una base di dati relazionale è la scelta più appropriata e in tal caso saper produrre un modello concettuale della realtà che lo circonda, in modo da riconoscere il flusso e la struttura dei dati che vanno memorizzati.
Abilità comunicative:
lo studente deve essere in grado di documentare opportunamente il database sviluppato come progetto, partendo dai requisiti fino al codice PL/SQL, avvalendosi del linguaggio visuale UML, lavorando in gruppo e usando correttamente la terminologia propria delle Basi di Dati.

Prerequisiti

E' necessario avere acquisito le conoscenze e le competenze di programmazione procedurale trasmesse dal corsi di Programmazione I e Laboratorio di Programmazione I.

Contenuti

Il corso introduce e approfondisce la teoria delle Basi di Dati relazionali fornendo tutti gli elementi necessari per progettare, implementare ed usare un Database relazionale di media complessità.

Metodi didattici

Lezione frontale alla lavagna ed esercitazioni pratiche al PC in laboratorio. In particolare non si distribuiscono slide, ma si incoraggiano gli studenti a partecipare attivamente alla lezione e a prendere appunti.

Verifica dell'apprendimento

L’esame prevede la verifica delle competenze acquisite in base a tre coordinate: la prova pratica al calcolatore; la realizzazione di un progetto a tema libero; la verifica orale.
La prova pratica mira a testare le capacità di progettazione e gestione di DBMS relazionali attraverso diagrammi EE/R, query SQL e triggers in PL/SQL; il progetto prevede lo sviluppo ex novo di un Database relazionale completo su un tema a scelta dello studente; la verifica orale prevede la discussione del progetto seguita da domande sulla teoria dei DBMS relazionali.
Per ciascun esercizio della prova sarà valutato il grado di completamento in una scala da 1 a 10. Il punteggio finale sarà la media pesata dei punti rappresentanti la difficoltà di ciascun esercizio con i gradi di completamento, arrotondata all’intero più vicino. La prova scritta e il progetto sono valutati con un punteggio massimo di 20/20 e di 6/6 ed un punteggio minimo di 11/20 e 3/6 rispettivamente.

Testi

Riferimenti principali:

Shamkant B. Navathe Ramez A. Elmasri. Sistemi di Basi di Dati - Fondamenti. Addison Wesley, 6 edition, 2011.

Michael McLaughlin Scott Urman, Ron Hardman. PL/SQL programming. Oracle press, 2004.

Annalisa Franco Dario Maio, Stefano Rizzi. Esercizi di progettazione di Basi di Dati. Progetto Leonardo, 2 edition, 2005.

Tutte le lezioni di teoria e laboratorio sono fruibili in streaming come video in formato mov attraverso la piattaforma di e-learning del Dipartimento di Scienze e Tecnologie, dove è possibile trovare tracce d'esame svolte e note per il laboratorio.

Altre informazioni

Si incoraggia il lavoro collaborativo sul progetto.
Ulteriori dettagli sono sulla piattaforma di e-learning.