Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

Obiettivi Formativi: Il corso si propone di offrire agli studenti una solida preparazione per la comprensione, l’analisi delle problematiche relative alla costruzione del rapporto tra individuo ed organizzazione ed alle modalità strategiche ed operative di gestione della risorsa umana nelle amministrazioni pubbliche con attenzione alle dinamiche sindacali, negoziali ed ai comportamenti organizzativi.
Risultati attesi dell’apprendimento Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di conoscere le dinamiche di funzionamento del rapporto tra individuo e organizzazione, identificando le politiche di gestione delle risorse umane che contribuiscono ad alimentare il ciclo del valore, a comprendere le principali problematiche di gestione della risorsa umana, ponendo attenzione alle dinamiche comportamentali ed organizzative nelle amministrazioni pubbliche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite nella parte teorica per risolvere problemi di gestione delle risorse umane ed identificare le principali questioni che interessano i comportamenti organizzativi nelle amministrazioni pubbliche attraverso l’analisi di casi e le esercitazioni.
Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà acquisire consapevolezza e capacità di elaborare una propria visione rispetto alle problematiche di gestione delle risorse umane e con attenzione ai comportamenti organizzativi nelle amministrazioni pubbliche in termini di gestione contrattuale, negoziazione sindacale e management pubblico, proponendo possibili soluzioni ai problemi.
Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito proprietà di linguaggio ed un gergo coerente con la materia oggetto di studio, con riferimento alla gestione delle relazioni interne e della comunicazione orientata ai valori e al brand, al dialogo e al rapporto con le rappresentanze sindacali.
Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso nell’acquisizione delle conoscenze relative alle dinamiche di gestione delle risorse umane, nell’applicazione delle conoscenze ai casi pratici, nella comunicazione per affrontare, in autonomia, temi e questioni in percorsi di studio e formazione universitaria e post-universitaria.

Prerequisiti

E’ necessario aver sostenuto e superato l’esame di Organizzazione aziendale.

Contenuti

Parte I (8 ore) – Individuo e organizzazione: il ruolo della gestione delle risorse umane (HR). Le relazioni nell’organizzazione.
Parte II (8 ore) - Strategia, struttura e risorse umane. La funzione HR. Diversity management. Assenteismo
Parte III (8 ore) – Il job design. Flessibilità di tempo e spazio. Job design e assenteismo
Parte IV (8 ore) – Programmare e acquisire le risorse umane nelle amministrazioni pubbliche
Parte V (8 ore) – Valutare e ricompensare nella PA: contratti e processo negoziale sindacale.
Parte VI (8 ore) – Pubblica amministrazione, management pubblico, comportamenti organizzativi

Metodi didattici

Il corso si sviluppa attraverso percorsi di didattica frontale, esercitazioni e analisi di casi di studio di gruppo.

Verifica dell'apprendimento

L'esame, diretto a valutare le abilità di comprensione, di interazione, a verificare le competenze acquisite, consiste in: una prova scritta (20 punti; quattro domande aperte; 40 minuti; una prova orale (10 punti). La valutazione complessiva è il risultato della sintesi dei risultati conseguiti nelle due prove.

Testi

Costa G., Gianecchini M. (2013). Risorse umane. Persone, relazioni e valore, Milano: McGraw-Hill (Capitoli II-VI-XII (pp. 423-427; pp. 436-462)-XIII(fino a pagina 497).

Altre informazioni