Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2014/2015
Partizione: 
Matricole dispari
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA AZIENDALE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre

Obiettivi

Prerequisiti

Il corso è rivolto agli studenti della laurea triennale in Economia Aziendale.
Al fine di beneficiare al massimo dei contenuti del corso sono utili conoscenze di base nelle seguenti discipline:
- economia aziendale;
- microeconomia;
- economia e gestione delle imprese;
- statistica;
- organizzazione aziendale.

Contenuti

Il corso verterà sui seguenti argomenti:
- l’evoluzione del concetto e del ruolo del marketing;
- l’analisi del comportamento del cliente;
- il processo di marketing: il marketing strategico;
- la valutazione dell’attrattività del mercato;
- la segmentazione del mercato;
- la scelta del target;
- il posizionamento;
- le politiche di gestione della marca;
- la gestione delle leve del marketing mix: prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione;
- il piano strategico di marketing.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Testi

Mattiacci A., Pastore A. (2014), Marketing - Il management orientato al mercato (ultima edizione), Hoepli editore
Capitoli: 2, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 12, 13, 14, 15, 16, 18, 19, 20, 21.

oppure in alternativa

Jean-Jacques Lambin (2016), Market-driven management. Marketing strategico e operativo, McGraw Hill
Capitoli: 1, 2, 4, 5, 6, 8, 9, 11, 13, 14, 15, 17, 18, 19.

Inoltre si ricorda che nella piattaforma di e-learning dell'Ateneo è presente un corso on-line (in italiano ed in inglese) volto a consolidare le conoscenze circa i principali concetti di marketing.

Il corso si avvarrà di molteplici strumenti didattici: lezioni frontali, esercitazioni, discussione di casi, project work. Le attività svolte in classe saranno integrate da attività on-line svolte attraverso una virtual classroom.

Per i corsisti, un primo momento di verifica è rappresentato dalla realizzazione di alcuni project work a complessità crescente. I project work più semplici avranno ad oggetto la soluzione di un problema specifico di marketing. Quelli più complessi, la redazione di un piano di marketing completo. Attraverso i project work si intende valutare il livello di comprensione da parte degli studenti delle logiche e degli strumenti del marketing e la capacità di applicare tali logiche e strumenti a concreti problemi di mercato. La verifica sarà completata da un colloquio orale volto a valutare la capacità degli studenti di collegare gli aspetti applicativi del marketing a quelli più squisitamente teorici e concettuali.
Per i non corsisti o per i corsisti impossibilitati a realizzare i project work è prevista una prima verifica nella forma di un compito scritto composto da domande aperte sugli argomenti del programma e volto a valutare il livello di assimilazione e comprensione dei principali concetti del marketing. La verifica sarà completata da un colloquio orale volto a verificare la capacità degli studenti di collegare gli aspetti concettuali del marketing a quelli più squisitamente applicativi.
La valutazione sarà espressa in trentesimi e sarà calcolata come media della prova scritta o dei project work e quella orale.

Altre informazioni