Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
Settore disciplinare: 
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE (SPS/03)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Trimestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi fondamentali di teoria e storia delle istituzioni, ponendo a confronto le principali esperienze europee di civilizzazione statuale.

Prerequisiti

Contenuti

Il corso analizza la correlazione esistente tra mentalità sociale, istituzioni e sviluppo economico, individuando le ragioni che determinano il benessere di alcuni Paesi e il mancato sviluppo di altri. Saranno proposte, inoltre, le principali tappe del processo europeo di civilizzazione socio-istituzionale, letto mediante la genesi medievale dello Stato francese e inglese (Strayer). Si evidenzierà, infine, il decisivo influsso dei processi educativi sulle pratiche di buongoverno (Amighetti, Scognamiglio, Filangieri).

Metodi didattici

Il corso si articola in lezioni frontali e laboratori multimediali in cui gli studenti, sotto la guida dei dottorandi, e lavorando in squadra, elaborano in modo autonomo le conoscenze acquisite, finalizzandole all’elaborazione di un PowerPoint. Alla bibliografia di base saranno affiancati due testi letterari, al fine di stimolare lo spirito critico e il confronto dialogico. Per avvicinare gli studenti alle istituzioni della cultura, sarà loro richiesta l’iscrizione a una biblioteca comunale e la consultazione di un testo utile alla stesura del PowerPoint finale e saranno proiettati in aula tre lungometraggi inerenti alle tematiche trattate.

Verifica dell'apprendimento

Corsisti: Frequenza del corso e dei laboratori (almeno 70% delle lezioni); produzione di un PowerPoint costruito in gruppo e discussione dello stesso in aula.

Non corsisti: studio dei cinque testi elencati nella bibliografia sottostante. Esame orale.

Testi

Letture propedeutiche:

1) Roy Lewis, Il più grande uomo scimmia del Pleistocene, Adelphi, Milano 2001.
2) Italo Calvino, Il barone rampante, Mondadori, Milano 2010.

Programma di studio:

1) Joseph Reese Strayer, Le origini dello Stato moderno, Celuc, Milano 1975.

2) Silloge di Storia delle istituzioni:
a) Roland Mousnier, Istituzioni e società, in La Costituzione nello Stato assoluto, a cura di F. Di Donato, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2002, pp. 3-31.
b)Sonia Scognamiglio, Dall’impatto economico alla civilizzazione istituzionale. L’itinerario serendipitiano di un grande visionario delle scienze sociali, in «Le Carte e la Storia», 2/2016, pp. 24-32.
c) Douglass Cecil North, Istituzioni, in «Le Carte e la Storia», 2/2016, pp. 7-23.
d) Daren Acemoglu, James Robinson, Prosperità e povertà, in Perché le nazioni falliscono, Il Saggiatore, Milano 2013, pp. 81-108.
e) Sonia Scognamiglio, Istituzioni, mentalità sociale e sviluppo economico, in «QA – Rivista dell’associazione Rossi-Doria, 2/2014, pp. 141-162.
f) Richard Sennett, Il grande turbamento. Come la Riforma trasformò la collaborazione, in Insieme. Rituali, piaceri, politiche della collaborazione, Feltrinelli, Milano 2014, pp. 111-146.
g) Niall Ferguson, Società civili e società incivili, in Il grande declino. Come crollano le istituzioni e muoiono le economie, Mondadori, Milano 2013, pp. 90-108.
h) Robert Putnam, Spiegazione del rendimento delle istituzioni, in La tradizione civica nelle regioni italiane, Mondadori, Milano 1994, pp. 97-140.
i) Robert Putnam, Reciprocità, onestà e fiducia e Democrazia, in Capitale sociale e individualismo, Il Mulino, Bologna 2005, pp. 165-183 e 411-428.
l) Luis D. Herrera Amighetti, Educazione familiare e governabilità in Sud America, in M. Marini (a cura di), Le buone abitudini. L’approccio culturale ai problemi dello sviluppo, Donzelli, Roma 2016, pp. 193-205.
m) Seymour M. Lipset, Gabriel S. Lenz, Corruzione, mentalità e mercati, trad. it. da Corruption, Culture and Markets, in L. Harrison, S. P. Huntington, Culture matters. How values shape human progress, Basic Books, New York 2000, pp. 112-140.

3) Sonia Scognamiglio, Educazione morale, istruzione pubblica e civilizzazione istituzionale in Gaetano Filangieri (in corso di stampa).

Altre informazioni