Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE BIOLOGICHE
Settore disciplinare: 
MICROBIOLOGIA GENERALE (BIO/19)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il corso intende stimolare lo studente a fare collegamenti fra le diverse discipline per spiegare l'ampia diffusione dei microrganismi negli ambienti naturali. Gli argomenti trattati durante il corso consentono, inoltre, di comprendere l'importante ruolo ecologico svolto dai microrganismi ed il loro coinvolgimento nei cicli biogeochimici. Nel corso delle attività di laboratorio lo studente è coinvolto direttamente nella preparazione dei terreni di coltura e nell'isolamento e nella conta di batteri e funghi da campioni di suolo ed acqua.

Prerequisiti

Si richiedono conoscenze della Biologia Generale, della Chimica Organica e della Chimica Biologica.

Contenuti

Il corso intende fornire agli allievi una conoscenza di base sulla struttura e sulla fisiologia dei microrganismi (batteri, funghi e virus), sulla loro diffusione negli ambienti naturali e sul loro ruolo nei cicli biogeochimici. Durante il corso, inoltre, saranno affrontati argomenti relativi alla variabilità genetica dei microrganismi.

Metodi didattici

Lezioni frontali: 66 h
laboratorio: 6 h

Verifica dell'apprendimento

Esame orale

Testi

A scelta dello studente tra i seguenti seguenti testi:
1) Dehò, Galli – Biologia dei microrganismi – CEA, 2014.
2) Madigan, Martinko, Stahl, Clark - Brock – “Biologia dei microrganismi – vol. 1, microbiologia generale” e “Biologia dei microrganismi – vol. 2, microbiologia ambientale ” - Pearson, 2012.
3) Prescott – Willey, Sherwood, Woolverton – “Microbiologia generale” e “Microbiologia sistematica, ambientale, industriale” 7/ed – McGraw-Hill, 2009.
4) Wessner, Dupont, Charles – Microbiologia – CEA, 2015.

Altre informazioni