Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE (AGR/01)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso intende sviluppare la competenze degli studenti con riferimento alle problematiche e alle strategie di internazionalizzazione delle imprese del settore agroalimentare. Questo settore: ha una rilevanza significativa nell’economia dell’UE; ha specifiche dinamiche e problematiche; è una componente strategica del Made in Italy. In particolare il corso consente di acquisire una conoscenza approfondita: del funzionamento dei mercati internazionali dei prodotti agricoli e alimentari; delle forme di regolamentazione nazionali che possono incidere sugli scambi (importazioni ed esportazioni); dell’evoluzione dello scenario competitivo di riferimento per le imprese italiane che intendono sviluppare un processo di internazionalizzazione; delle problematiche emergenti relative alla sostenibilità delle supply chain agroalimentari.

Prerequisiti

Conoscenza dei contenuti base dell’economia e gestione delle imprese internazionali e del marketing.

Contenuti

I principali argomenti trattati al corso sono: ruolo dell’agroalimentare nell’economia e nel commercio a livello mondiale e dell’UE; caratteristiche peculiari dell’offerta e della domanda di prodotti agricoli e alimentari; struttura del settore e strategie delle imprese; forme di regolamentazione dei mercati; barriere agli scambi e processo di integrazione dei mercati a livello multilaterale e regionale; sostenibilità delle supply chain agroalimentari (produzione, scambi, trasporto e consumo) e riflessi sulle strategie competitive delle imprese; evoluzione dello scenario competitivo a livello internazionale e di singole aree geografiche; settore agroalimentare italiano, performance competitiva del Made in Italy.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il corso è organizzato in lezioni convenzionali, discussione di articoli/rapporti/materiale audiovisivo e lavori di gruppo. Dopo una prima parte del corso sarà dedicata allo studio del settore agroalimentare e del commercio internazionale, poi alcune problematiche saranno approfondite attraverso la discussione in aula di articoli/rapporti o materiale audiovisivo (film/documentari). Infine verranno condivisi in aula i risultati dei lavori di gruppo che, a seconda degli interessi degli studenti, potranno riguardare l’analisi dello scenario competitivo o delle strategie di internazionalizzazione con riferimento a specifici mercati o prodotti.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Testi

Dispense a cura del docente, una selezione di articoli/report e indicazioni su materiale audio/visivo, che saranno disponibili, all’inizio del corso, sulla piattaforma e-learning

VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
La verifica si basa su una prova scritta, composta da domande aperte sugli argomenti del programma e, se il docente lo ritiene opportuno per valutare meglio la preparazione, anche su un colloquio orale. Per i corsisti la verifica si baserà, oltre che su una prova scritta, anche sulla partecipazione in aula alla discussione e sulla presentazione dei lavori di gruppo.

Altre informazioni