Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2014/2015
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE BIOLOGICHE
Settore disciplinare: 
ECOLOGIA (BIO/07)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il corso affronta gli argomenti di base dell’ecologia secondo una logica sistemica, partendo dallo sviluppo storico fino agli approcci concettuali più attuali. Filo conduttore sono le caratteristiche strutturali e funzionali dei sistemi viventi di livello di organizzazione superiore a quello degli organismi (popolazioni, comunità, ecosistemi, biomi). Vengono trattate, inoltre, le principali strategie di campionamento e le più comuni tecniche di analisi statistica dei dati ecologici.

- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche principali relative ai sistemi viventi di grado superiore a quello degli organismi (popolazioni, comunità, ecosistemi, biomi) e le principali tecniche di analisi dei dati ad essi inerenti.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di saper utilizzare i concetti acquisiti attraverso l'illustrazione di grafici e la soluzione di semplici esercizi.

- Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di saper valutare in maniera autonoma gli aspetti strutturali e funzionali dei sistemi analizzati e di indicare i principali approcci e metodologie di indagine ad essi inerenti.

- Abilità comunicative: lo studente deve avere la capacità di esporre ed argomentare con sufficiente chiarezza quanto concerne le tematiche trattate, nonché di fornire collegamenti concettuali tra tematiche diverse.

- Capacità di apprendimento: lo studente deve essere in grado di aggiornarsi autonomamente attraverso la consultazione di materiale cartaceo e on-line (anche in inglese) e di discernere con spirito critico le informazioni acquisite.

Prerequisiti

E' necessario aver acquisito ed assimilato le conoscenze fornite dai corsi di:
- Matematica e statistica;
- Chimica generale e inorganica;
- Chimica Biologica;
- Biologia e fisiologia vegetale;
- Biologia e fisiologia animale;
- Indicatori biologici.

Contenuti

Il corso affronta gli argomenti di base dell’ecologia secondo una logica sistemica, partendo dallo sviluppo storico fino agli approcci concettuali più attuali.
Filo conduttore sono le caratteristiche strutturali e funzionali dei sistemi viventi di livello di organizzazione superiore a quello degli organismi (popolazioni, comunità, ecosistemi, biomi). Vengono trattate, inoltre, le principali strategie di campionamento e le più comuni tecniche di analisi statistica dei dati ecologici.

Metodi didattici

Il docente espone in aula gli argomenti dell'insegnamento con l'ausilio di proiezioni di slides in power point.
Le slides proiettate durante le lezioni sono disponibili sul sito e-learning.

Verifica dell'apprendimento

Lo studente deve sostenere un colloquio orale durante il quale il docente gli chiederà di esporre e di argomentare su alcuni argomenti trattati durante il corso, anche attraverso la spiegazione di grafici o la soluzione di semplici esercizi.

Testi

Oltre al materiale didattico disponibile on-line sul sito e-learning (presentazioni delle lezioni), sono consigliati i seguenti testi:
- ODUM E. P, BARRET G. W, “Fondamenti di Ecologia”, Piccin, Padova.
- CAPRA F., “La rete della vita”, Sansoni, Milano.
- FRONTIER S., “Stratégies d’échantillonnage en écologie”, Masson, Paris.
- LUDWIG J.A., REYNOLDS J.F., “Statistical Ecology”, John Wiley & Sons, N. Y.

Altre informazioni