Il corso offre un’introduzione ai principi dell’elettromagnetismo evidenziandone l’aspetto applicativo. Cenni di fisica quantistica, teletrasporto quantistico e computer quantistico.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere i fondamenti della fisica classica, con particolare riguardo all’elettromagnetismo, ed il loro contesto applicativo. Lo studente deve saper comprendere l’utilizzo dei vettori come grandezze fisiche. Deve inoltre aver acquisito i principi base della fisica quantistica, del teletrasporto e del computer quantistico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di saper utilizzare la propria conoscenza acquisita per risolvere i principali problemi dell’elettromagnetismo, anche quando essi appaiono in contesti concreti. Tali capacità si esprimono anche nella risoluzione di esercizi. Lo studente deve inoltre dimostrare di saper comprendere il principio di funzionamento del computer quantistico facendo riferimento ai principi di base della fisica quantistica acquisiti durante il corso.
Autonomia di giudizio: Lo studente deve saper valutare in maniera autonoma i risultati delle applicazioni di leggi dell’elettromagnetismo. Inoltre, deve essere in grado di seguire in linea generale l’evoluzione dei computer quantistici basandosi sui principi generali della fisica quantistica acquisita durante il corso.
Abilità comunicative: Lo studente deve essere in grado di sostenere una conversazione di fisica di base facendo anche esempi di applicazione delle leggi fisiche relativamente all’Elettromagnetismo. Lo studente deve inoltre saper comprendere il principio su cui si basa il funzionamento dei computer quantistici.
Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi e approfondire in modo autonomo argomenti e applicazioni specifiche di leggi fisiche riguardanti l’Elettromagnetismo. Inoltre, deve essere in grado di seguire nuovi sviluppi che avrà il computer quantistico.