Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA AZIENDALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE (AGR/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si propone di fornire allo studente il pacchetto di conoscenze teoriche e di esempi pratici necessari per poter affrontare lo studio delle problematiche relative ai processi di internazionalizzazione che caratterizzano sia le piccole e medie imprese sia quelle di maggiori dimensioni nei diversi settori produttivi, ma in particolar modo in quello agroalimentare. Lo studente acquisirà le conoscenze e gli strumenti di analisi utili alla comprensione e attuazione delle strategie aziendali nell’ambito della moderna ottica di una competitività allargata.

Prerequisiti

Formalmente nessuno; tuttavia la conoscenza di materie aziendali ed economiche di base è necessaria per la comprensione dei vari argomenti trattati durante il corso.

Contenuti

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le principali caratteristiche della moderna competitività e dei processi di internazionalizzazione soprattutto delle imprese agroalimentari, nonché comprendere gli elementi fondamentali delle azioni strategiche e di marketing e della loro applicazione al mondo industriale globalizzato.
Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare ai contesti aziendali reali le principali caratteristiche della moderna competitività e dei processi di internazionalizzazione, con particolare riferimento alle imprese agroalimentari e al ruolo delle politiche di marketing nelle attività aziendali.
Lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare concetti e terminologia più appropriati ai particolari e concreti contesti situazionali proposti.
Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare concetti nonché concreti contesti situazionali proposti in modo chiaro e appropriato.
Lo studente dovrà dimostrare una buona capacità di apprendimento e di applicazione delle conoscenze acquisite.

Metodi didattici

Il corso è organizzato sia con un percorso di didattica frontale, sia con analisi di casi di studio reali e di attualità selezionati dal docente, anche attraverso pratiche individuali o di gruppo. Il corso prevede, inoltre, la possibilità di utilizzare la piattaforma di ateneo di e-learning Moodle (Forum, Chat, Compiti, Glossari, Sondaggi, Quiz, etc.), per approfondimenti e/o esercitazioni e sostegno aggiuntivo agli studenti: si offre così nel contempo la possibilità ai discenti di sviluppare la capacità di auto-apprendimento attraverso l’interazione reciproca e la condivisione con il gruppo di studenti, dando vita in tal modo ad un vero e proprio laboratorio esperienziale. Infine, agli studenti è offerta anche l’opportunità di seguire seminari di studiosi di chiara fama del mondo imprenditoriale o delle istituzioni, ospitati in Ateneo.

Verifica dell'apprendimento

Durante il corso si valuterà già il grado di apprendimento attraverso lo sviluppo da parte degli studenti di casi di studio, anche grazie all’utilizzo della piattaforma di e-learning di Ateneo. Inoltre, a fine corso, l’esame di verifica consisterà in una prova scritta (test).

Testi

"Internazionalizzazione, multinazionali e settore agroalimentare", Boccia F. (2009), Aracne editrice.
Materiali ulteriori saranno proposti dal docente per approfondire gli argomenti trattati nel libro di testo.

Altre informazioni

Contattare il docente

Mutuazioni