Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Lingua/Prova Finale
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
CAVAZZINO Valeria
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il corso intende, quindi, favorire lo sviluppo delle seguenti competenze linguistiche e comunicative:
- Capacità di conversazione autonoma in lingua spagnola.
- Comprensione (scritta e orale) di testi e materiali multimediali; elaborazione e produzione di testi.
- Conoscenza degli elementi socio-culturali e storici.
Gli obiettivi grammaticali, funzionali, nozionali, culturali, sociologici e ortografici fanno riferimento agli approfondimenti organizzati durante le lezioni e proposti dai libri di testo.
Il corso prevede il raggiungimento del livello di competenza B2, indicato dal Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QECR).

Prerequisiti

.

Contenuti

Il corso ha come obiettivo fondamentale l’acquisizione degli elementi morfosintattici e lessicali attraverso un metodo d’analisi linguistico comunicativo contrastivo. Si cercherà di favorire la riflessione metalinguistica da parte dello studente che dovrà sviluppare le proprie competenze linguistiche di base per un uso consapevole e autonomo della lingua spagnola. Lo studio dei fenomeni fonetici, lessicali e morfosintattici caratterizza l’attività didattica frontale che sarà quindi tesa all’esposizione delle principali norme e contenuti della grammatica, utilizzando le affinità e le differenze con la lingua italiana come metodo d’insegnamento.
Inoltre, verrà dato spazio alle esercitazioni guidate e in autonomia, al fine di favorire l’acquisizione di un vocabolario fondamentale per la gestione di situazioni più e meno formali della vita quotidiana. Attraverso proposte di lettura e di analisi di testi di varia natura e l’ascolto e la visione di video (documentari, film, inserti telegiornalistici e pubblicitari) si tenderà allo sviluppo delle capacità di espressione orale e di comunicazione al fine di aumentare la conoscenza degli elementi lessicali e culturali della lingua spagnola.
Sono previste prove di verifica in itinere.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

L’esame si compone di una prova scritta e di un colloquio. Il superamento della prova scritta, con una valutazione di 18/30, consente l’accesso alla prova orale. Il test prevede la verifica delle competenze grammaticali acquisite durante il corso; la prova si articola in due parti: la prima prevede una serie di esercizi di grammatica generale, la seconda, invece, esercizi di traduzione dall’italiano allo spagnolo e viceversa.
È consentito l’utilizzo di un dizionario (monolingue o bilingue) durante la prova scritta.
L’esame orale, invece, prevede un colloquio in lingua spagnola sugli argomenti approfonditi durante il corso e contenuti nel libro di testo, España siglo XXI.

Testi

Bibliografia di riferimento:
- R. Alonso, A. Castañeda, P. Martínez, L. Miquel, J. Ortega, J. Plácido, Gramática básica del estudiante de español. (Edición revisada y ampliada), ed. Difusión, Barcelona, 2011.
- M. Carrera Diáz, Grammatica spagnola, ed. Laterza, Roma, 2008.
- S. Quesada Marco, España siglo XXI. (Edición actualizada y ampliada), ed. Edelsa, Madrid, 2012; ed. Edelsa, Madrid, 2016.

Dizionari consigliati:
- RAE, Diccionario de la lengua española, Madrid, Espasa-Calpe, 2014.
- CLAVE. Diccionario de uso del español actual, Madrid, ed. SM, 2006s.
- Moliner M., Diccionario de uso del español, Madrid, Gredos, 2007.
- Tam, L., Dizionario Spagnolo-Italiano, Italiano-Español, Hoepli, Milano.
- Rossend Arqués Corominas, Adriana Padoan, Il Grande dizionario di Spagnolo (spagnolo-italiano italiano-español), Zanichelli Ed., Roma.

Ulteriori riferimenti e indicazioni saranno forniti durante le lezioni.

Altre informazioni

Mutuazioni

  • Corso di studi in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE