Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2014/2015
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in STATISTICA E INFORMATICA PER LA GESTIONE DELLE IMPRESE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
STATISTICA ECONOMICA (SECS-S/03)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

La crescente instabilità dei mercati e l’accesa competitività tra gli operatori economici inducono le aziende ad impiegare tecniche quantitative sempre più sofisticate, tese a seguire l’andamento dei comportamenti di scelta e di acquisto dei consumatori e le loro reazioni alle strategie di marketing-mix adottate. Le metodologie statistiche adottate nelle ricerche di marketing rappresentano un essenziale supporto alle scelte dei mercati obiettivi, soprattutto, nella fase di formulazione e pianificazione delle strategie di marketing, alla misurazione dell’efficacia delle leve di marketing utilizzate, alla previsione degli aggregati reali e finanziari. Nell’ottica delineata, il corso si propone di fornire uno strumento applicativo di indagine e di trattamento delle informazioni, che hanno origine nei mercati, per fronteggiare la variabilità della domanda attraverso l’utilizzo di appropriate tecniche statistiche di analisi del mercato.

Prerequisiti

Fondamenti di matematica e statistica metodologica

Contenuti

Si introdurranno i principali metodi quantitativi volti alla comprensione, alla misura e all’analisi dell’evoluzione dei mercati, allo studio dell’ambiente sociale e culturale, dei fattori economici e psicologici da cui trae origine il comportamento del consumatore (bisogno, percezione e gradimento). Dopo aver illustrato gli elementi di base di una ricerca di marketing, si procederà con lo studio e l’applicazione delle tecniche di regressione utili ad analizzare il mercato e le abitudini di consumo, a rilevare le dinamiche regolatrici della domanda dei prodotti e servizi e a generare scenari previsivi delle possibili evoluzioni del mercato. Saranno, inoltre, affrontate le principali tecniche di segmentazione della domanda volte ad individuare e selezionare il target di tecniche di posizionamento percettivo interesse. Il corso si concluderà, infine, con le multidimensionale che consentono di ricostruire lo spazio sintetico percettivo del target rilevante in base alle valutazioni di similarità fornite tra prodotti/marche. Durante lo svolgimento del corso, l’implementazione delle tecniche quantitative illustrate verrà eseguita mediante l’ausilio di software statistici.
Contenuti del corso:
Introduzione alle ricerche di marketing: le fasi di una ricerca, le scale di misura e le principali tecniche di campionamento;
Analisi dell’evoluzione e del potenziale di mercato e studio dei comportamenti di acquisto: i modelli di regressione lineare semplice e multipla e la regressione logistica;
Tecniche di segmentazione del mercato: a priori (AID, CHAID, CART e QUEST), a posteriori (Cluster Analysis), per obiettivi (modello Logit e Analisi Discriminante).
Tecniche di posizionamento: MultiDimensional Scaling (MDS) metrico, non metrico e per differenze individuali e Analisi attributed based (Analisi discriminante).

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Testi

–Berenson M.L., Levine D.M. , Krehbiel T.C. (2010), Statistica, Apogeo
–Borra S., Di Ciaccio A. (2008), Statistica. Metodologia per le scienze economiche e sociali, McGrawHill
–Bracalente B., Cossignani M., Mulas A. (2009), Statistica Aziendale, McGraw Hill
–Brasini S., Freo M., Tassinari F., Tassinari G. (2002), Statistica aziendale e analisi di mercato, Il Mulino
–S. Brasini, F. Tassinari, G. Tassinari, Marketing e pubblicità, metodi di analisi statistica, il Mulino (pp. 231-249 e pp. 274-278)
–Cerioli A., Zani S. (2007), Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali. Giuffrè Editore
– De Luca A. (ult .ed), Le applicazioni dei metodi statistici alle analisi di mercato, Manuale di marketing quantitativo, F. Angeli (pp. 95-106)
–Fabbris L. (ult. Ed.), Statistica multivariata analisi esplorativa dei dati, McGraw-Hill (pp. 355-396)
–Grover R., Vriens M. (2006), The Handbook of Marketing Research. Uses, Misuses, and Future Advances, Sage Pubblications
– Janssens W., Pelsmacker P., Van Kenhove P., Wijnen K. (2008), Marketing research with SPSS, Pearson Education
–Molteni L., Troilo G. (2012), Ricerche di Marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing, McGrawHill
–Zani S. (2000), Analisi dei dati statistici II osservazioni multidimensionali, volume II, Giuffrè editore-Milano (pp. 319-360)
Materiale didattico integrativo fornito durante lo svolgimento del corso
Manuale del software statistico SPSS

Altre informazioni