Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Settore disciplinare: 
CAMPI ELETTROMAGNETICI (ING-INF/02)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

L’insegnamento si inquadra nel settore disciplinare ING-INF/02 (Campi Elettromagnetici) ed ha come obiettivo fornire agli studenti conoscenze, competenze e metodologie riguardanti l’osservazione della terra mediante telerilevamento a microonde. Il corso presenta due anime: una segnatamente modellistica volta alla comprensione degli elementi modellistici alla base del telerilevamento a microonde; l’altra, più applicativa, che declina gli elementi modellistici e teorici in chiave applicativa mediante esempi di applicazioni pratiche.

Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere gli aspetti fondamentali che caratterizzano i fenomeni di scattering e di emissione nonché le peculiarità dei vari sensori utilizzati nel telerilevamento a microonde. Inoltre, lo studente dovrà di mostrate di conoscere e saper comprendere le peculiarità che caratterizzano alcune applicazioni del telerilevamento a microonde.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente deve dimostrare di essere in grado di progettare/analizzare e comprendere le soluzioni tecniche e tecnologiche da adottare per poter osservare le terra mediante telerilevamento a microonde e per stimare parametri geofisici di interesse.

Autonomia di giudizio:
Lo studente deve essere in grado di saper valutare in maniera autonoma gli elementi di criticità che caratterizzano il telerilevamento a microonde e la stima di parametri geofisici da misure telerilevate in relazione ad alcune applicazioni canoniche.

Abilità comunicative:
Lo studente deve avere la capacità di spiegare, in maniere semplice a persone non esperte i principali aspetti che caratterizzano il telerilevamento a microonde per l’osservazione della Terra. Tale abilità deve anche manifestarsi nella capacità di presentare un elaborato (progetto, tesi di laurea) utilizzando correttamente la terminologia propria del telerilevamento a microonde.

Capacità di apprendimento:
Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni nell’ambito del telerilevamento ambientale ed in particolare nell’ambito delle sue applicazioni basate sulla radiazione elettromagnetica nel range spettarle delle microonde. Questo consentirà allo studente di poter seguire corsi di approfondimento, seminari specialistici nonché master relativi alle tematiche del telerilevamento ambientale.

Prerequisiti

Sebbene non vi siano requisiti formali di propedeuticità, è necessario aver acquisito ed assimilato le seguenti conoscenze fornite nell’ambito degli insegnamenti del settore ING-INF/02: “Campi elettromagnetici”, “Propagazione”:
• Equazioni di Maxwell e soluzione onda piana
• Vettore di Poynting
• Polarizzazione
• Riflessione, rifrazione e scattering

Contenuti

Il corso si articola su un totale di 72h di didattica frontale.

1. Introduzione
2. Radiometria
3. Polarimetria
4. Modelli elettromagnetici
5. Il problema inverso lineare
6. I Radar per il telerilevamento
7. Scatterometro
8. SAR
9. Altimetro radar

Metodi didattici

Lezione frontale, esercitazioni in aula, esperienze in laboratorio

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame consta di:
-una prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso. Per superare la prova è necessario acquisire almeno il punteggio di 18/30.

Testi

• Appunti forniti dal docente sul sito di e-Learning del Dipartimento di Ingegneria (edi.uniparthenope.it)
• Testi di riferimento
o F.T. Ulaby and D. Long “Microwave Radar and Radiometric Remote Sensing”. Ed. Artech House, 2015. Pages: 1116, ISBN: 9780472119356.

Altre informazioni

Il materiale didattico è accessibile in modalità e-learning al link edi.uniparthenope.it

L’orario di ricevimento è:
- mercoledì 14-15
-venerdì 13-15