Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in STATISTICA E INFORMATICA PER LA GESTIONE DELLE IMPRESE
Settore disciplinare: 
STATISTICA ECONOMICA (SECS-S/03)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di rispondere all’esigenza crescente di fornire una serie di strumenti statistici utili per l’analisi dei dati in ambito economico-aziendale. In maggiore dettaglio, il corso si propone di promuovere e perfezionare l’utilizzo delle metodologie e degli strumenti più adatti al supporto alle decisioni strategiche di impresa ed alle politiche di marketing. Particolare enfasi è data all’utilizzo in ambito aziendale (1) dei componenti aggiuntivi statistici del software Ms Excel, (2) delle procedure realizzabili in VBA (Visual Basic for Application) e (3) del software statistico SPSS. Anche l’acquisizione delle competenze nell’utilizzo di questi software è verificata in sede di esame. Lo studio di casi aziendali e l'interpretazione dei risultati ottenuti applicando le tecniche proposte caratterizzano ulteriormente l’insegnamento.

Risultati di apprendimento attesi.

Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso intende fornire le conoscenze necessarie ad utilizzare gli strumenti statistici - intesi come software e modelli statistici - per la valutazione delle analisi economico-aziendali, e consentire allo studente di interpretare i risultati delle analisi anche attraverso la lettura dell’output ottenuto con l’utilizzo del software opportuno, anche in una prospettiva comparata.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Il corso è finalizzato a fornire allo studente (1) padronanza sugli strumenti di analisi statistica di valutazione, (2) competenze per analizzare le informazioni quantitative disponibili, (3) competenze per applicare i concetti e le metodologie apprese, acquisendo la capacità di ragionare sui fenomeni osservati da un punto di vista originale

Autonomia di giudizio. Adoperando approcci teorici diversi ed una valutazione critica dei diversi contesti, lo studente dovrà saper valutare autonomamente fenomeni anche complessi dimostrando la propria capacità di giudizio, definendo strategie di analisi in grado di ampliare l’analisi anche in scenari caratterizzati da elevata dimensionalità e con all’ausilio di un opportuno software statistico.

Abilità comunicative. La presentazione delle applicazioni pratiche sarà svolta in modo da consentire l’acquisizione della padronanza di linguaggio, nel senso che lo studente, completato il corso, acquisirà la capacità di esprimere - con chiarezza e con linguaggio appropriato – sia le assunzioni che i risultati del modello, in modo da veicolare opportunamente quanto acquisito. L’acquisizione di abilità comunicative, sia orali che scritte sarà stimolata attraverso la presentazione da parte degli studenti in aula di case study in MS power point e le prove finali.

Capacità di apprendimento. La capacità di apprendimento dello studente sarà stimolata delle presentazioni e la discussione in aula. Gli studenti saranno avviati lungo diversi percorsi al fine di affinare ed approfondire, anche condividendo l’esperienza con altri discenti, argomenti presentati dal docente al fine di realizzare digressioni e/o analisi dettagliate, comunque personalizzate perché realizzate - seppur parzialmente - in autonomia. Università degli studi di Napoli Parthenope - Via Amm.F. Acton, 38 - 80133 NAPOLI Presentazioni di ricerche a carattere applicativo e analisi di un articolo o saggio fornito dal docente su temi rilevanti, contribuiranno a sviluppare tale capacità.

Prerequisiti

La preparazione della materia e la frequenza delle lezioni richiedono una competenza di base in statistica descrittiva ed inferenziale, oltre che di matematica, che di norma corrisponde a quella conseguita attraverso gli esami di base previsti nel piano di nel corso di studi di primo livello afferenti alla Scuola. La capacità di ragionamento e di comprensione consentono di acquisire tutte le competenze necessarie a superare l’esame. Tuttavia, per gli studenti che ne hanno necessità é prevista un’integrazione con opportuna bibliografia di riferimento.

Contenuti

Il corso intende assolvere agli obiettivi formativi attraverso lo svolgimento organico dei contenuti suddivisi nelle seguenti sezioni.

Parte I - “analisi statistica esplorativa e strumenti di analisi”
- modelli di analisi statistica (1 cfu; 8 ore);
- utilizzo delle Add–ins di MS Excel per l’analisi dei dati (1 cfu; 8 ore);
- analisi con SPSS (1 cfu; 8 ore).

Parte II - “modelli statistici avanzati e procedure in VBA per la risoluzione dei problemi aziendali”
- regressione lineare e modelli di previsione (1 cfu; 8 ore);
- analisi di bilancio e elementi di analisi statistica multivariata (Analisi fattoriale e dei gruppi; 2 cfu; 16 ore).

Metodi didattici

Il corso è organizzato in 48 ore di lezione frontali durante le quali verranno analizzati i contenuti del programma. Costituirà un’utile modalità di verifica la valutazione in aula del livello di comprensione. Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni e le esercitazioni é reso disponibile attraverso la piattaforma Moodle di Ateneo. La stessa piattaforma viene utilizzata anche per agevolare l’apprendimento dei contenuti didattici.

Verifica dell'apprendimento

La verifica si basa su una prova scritta strutturata al fine di valutare il conseguimento da parte dello studente degli obiettivi formativi, oltre ad una prova orale. La prova scritta prevede esercizi e domande aperte sugli argomenti del programma; nel rispondere alle domande gli studenti dovranno dar prova di saper esporre i concetti fondamentali appresi durante il loro studio. La prova scritta è caratterizzata anche da una connotazione pratica, in quanto svolta anche con l’ausilio di software statistico (SPSS e VBA per MS Excel), ed il tempo previsto per la prova è 1 h e 30’.
La prova scritta è articolata in 5 esercizi, ognuno dei quali concorre al voto delle scritto con peso pari a 5/30, e 6 domande V/F (con commento), ognuno delle quali concorre al voto delle scritto con peso pari a 1/30. Il peso attribuito agli esercizi ed alle domande concorre al raggiungimento della soglia minima pari a 18/30 necessaria a superare la prova. Il colloquio (o prova orale), svolto in forma pubblica, è finalizzato a verificare le conoscenze e competenze trattate durante il corso, oltre l’ autonomia di giudizio, l’abilità comunicativa, la capacità di apprendimento. E’ obbligatorio e concorre, con eguale peso, alla valutazione complessiva e conclusiva della prova d’esame. L’esame si intende superato se per ciascuna delle prove è attribuito un punteggio non inferiore a 18. Nel caso in cui una delle 2 prove risulti insufficiente (quindi con punteggio totale inferiore a 18) è necessario ripetere entrambe le prove. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.

Testi

Dispense integrative a cura del docente scaricabili dalla piattaforma Moodle di Ateneo.

Testi consigliati:
- CLEFF T. (2014), Exploratory Data Analysis in Business and Economics: An Introduction Using SPSS, Stata, and Excel, Springer [tutto]
- NIGEL DA COSTA LEWIS (2004), Operational Risk with Excel and VBA: appllied Statistical Methods for Risk Management, John Wiley and Sons [chapters 1-7].

Ulteriori approfondimenti
- BINI M – SCAFFAI G. (2009), Statistica aziendale - Analisi svolte con Excel, Pearson – Prentice Hall [Eserciziario; tutto il volume ad eccezione del capitolo 7]
- SALVAGGIO A. (2007), Excel 2007 Macro e VBA, Edizioni FAG [approfondimento su Visual Basic for Application; capitoli 1-9,13,14,15,16,17:]
- LEVINE D. M., KREHBIEL T. C. e BERENSON M. L. II° EDZ (2006), Statistica, Apogeo [parte su ADD IND PHSTAT2 e dispensa on line sulla regressione multipla]
- MIDDLETON M. (2006), Analisi Statistica con Excel, Apogeo [tutto il volume ad eccezione dei capitoli 10, 19 e 20]
- ZANI S. e CERIOLI A. (2007), Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali, Giuffré editore, Milano [ACP, analisi fattoriale e dei gruppi: capitoli Vi e IX]

Altre informazioni

Per maggiori dettagli rivolgersi a:
Paolo Mazzocchi
e-mail: paolo.mazzocchi@uniparthenope.it
tel. + 39 081 547 4266 fax + 39 178 6001361
website: www.disaq.uniparthenope.it

Ricevimento studenti: venerdì ore 11:30 presso
"Department of Management and Quantitative Studies
University of Naples " Parthenope " - Palazzo Pacanowski (ex Telecom)
Via Generale Parisi, 13. I - 80132 Napoli
IV floor - Room 432"

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