Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in STATISTICA E INFORMATICA PER LA GESTIONE DELLE IMPRESE
Settore disciplinare: 
STATISTICA ECONOMICA (SECS-S/03)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Acquisire conoscenze utili per l’impiego della statistica come supporto nella gestione e nei processi aziendali. Il corso prevede un approccio sia teorico che applicativo in modo da poter consentire allo studente di avere la capacità di saper scegliere e o raccogliere, elaborare e interpretare le informazioni statistiche utili alle decisioni manageriali.
Conoscenza e capacità di comprensione: dimostrare di aver compreso l’utilità dell’informazione statistica nelle attività aziendali e di saper associare il metodo statistico più appropriato in relazione agli obiettivi gestionali prefissati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dimostrare di aver appreso la capacità di individuare un problema aziendale e di trovarne la soluzione attraverso l’applicazione di idonei strumenti statistici.
Autonomia di giudizio: dimostrare di aver sviluppato approccio critico in merito alle tematiche affrontate.
Abilità comunicative: essere in grado di esprimere in maniera chiara ed esaustiva le tematiche affrontate nell’insegnamento, scegliendo la modalità più appropriata in relazione ai diversi stakeholders.
Capacità di apprendimento: dimostrare capacità di apprendimento con approfondimenti bibliografici e altre modalità concernenti la disciplina oggetto di studio.

Prerequisiti

Conoscenza di metodi statistici descrittivi e inferenziali; di elementi di analisi matematica.

Contenuti

La statistica nella gestione aziendale. Le informazioni statistiche: disponibilità e produzione del dato. La comparazione dei dati statistici. Misurare l’efficienza e la produttività (data envelopment analysis).
Analizzare le relazioni tra le variabili aziendali (correlazione e regressione lineare). Valutare le performance dell’impresa (indici di bilancio, analisi in componenti principali, cluster analysis).

Metodi didattici

Lezioni frontali e applicazioni con partecipazione attiva degli studenti.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento si basa su momenti di discussione collettiva, in aula, su elaborati predisposti dagli studenti stessi e/o su articoli/paper relativi alle tematiche oggetto di studio; e negli appelli previsti dal calendario accademico, su un colloquio, corredato da un voto espresso in trentesimi, volto a valutare la capacità di apprendimento dei contenuti del programma.

Testi

Biggeri L. & al., 2012, Statistica per le decisioni aziendali, Pearson editore.
Everitt, B., Hothorn, T. (2011) An Introduction to Applied Multivariate Analysis with R, Springer.
Härdle, W. K., Hlávka, Z. (2015) Multivariate Statistics: Exercises and solutions. Springer.

Altre informazioni

Mutuazioni