Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA AZIENDALE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
INFORMATICA (INF/01)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

Ottenere competenze di base in ambito ICT;
comprendere a livello basilare i concetti, gli strumenti e le tecniche dell`Informatica;
avere consapevolezza delle tendenze e degli sviluppi nel settore;
saper diagnosticare in modo autonomo malfunzionamenti informatici di piccola entità e conoscerne le principali strategie di risoluzione;
essere in grado di comunicare con chiarezza informazioni, idee e problemi in ambito informatico, adattando complessità e vocabolario al livello di competenza degli interlocutori;
saper utilizzare agilmente strumenti di videoscrittura e fogli di calcolo.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

Concetti di base: l`informazione digitale, algoritmi, codifica, bit, multimedia, compressione, cenni di sicurezza.
Architettura degli elaboratori: hardware e software, macchina di Von Neumann, CPU, memorie, gerarchie di memoria, input e output, periferiche.
Sistemi operativi: servizi di un S.O., virtualizzazione, organizzazione a strati, processi, memoria, I/O, dispositivi, file system, bootstrap, S.O. principali, MS Windows.
Word: testo e formato, oggetti di base, selezionare testo, opzioni di formattazione, stili, controllo ortografico, equazioni, strumenti di collaborazione (revisioni)
Excel: celle, valore memorizzato e valore visualizzato, formule, funzioni, riferimenti relativi, assoluti e misti, grafici.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Simulazione di esame (frequentanti); esame finale costituito da una prova scritta con 15 domande a scelta multipla, da completare in 20 minuti. La risposta corretta vale 2 punti, la risposta non corretta 0. Soglia di superamento 18/30.

Testi

L'approccio migliore è integrare materiale da fonti diverse. Un punto di partenza può essere

Dennis P. Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathleen Morin, "Informatica di base", McGraw-Hill.

Altre informazioni

Mutuazioni

  • Corso di studi in MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE