Il corso di Valutazione degli eventi sportivi si propone di illustrare i concetti fondamentali per l’analisi degli eventi ed in particolare degli eventi sportivi. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie, l’insegnamento si caratterizza per l’applicazione degli universali principi propri della dottrina al contesto specifico degli eventi e delle manifestazioni sportive indipendentemente dalla forma giuridica prescelta (società, associazioni, enti, ecc.) e dalla struttura organizzativa assunta.
L’attenzione viene focalizzata principalmente sulle problematiche della loro progettazione (pianificazione strategica ed operativa), della gestione (nelle fasi precedenti, concomitanti e successive allo svolgimento delle manifestazioni), della valutazione (ex-ante ed ex-post) da parte dei diversi e numerosi stakeholders coinvolti, l’amministrazione (finanziaria, delle risorse umane, dell’informazione etc.), il marketing (promozione, sponsorizzazioni, merchandising, etc.), la valutazione dei rischi (economici, ambientali, di sicurezza).
I risultati dell’apprendimento attesi sono altresì declinabili in base ai Descrittori di Dublino, secondo lo schema seguente:
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso consente la comprensione dei principali fenomeni economico-aziendali e degli aspetti e delle metodologie legati alla realizzazione degli eventi sportivi di qualunque categoria al fine di valutare sia le condizioni di economicità e di equilibrio aziendale con riferimento al soggetto promotore sia l’impatto economico sulla comunità ospitante e l’ambiente economico generale coinvolto;
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Il corso consente agli studenti di applicare modelli di analisi quantitativa a supporto dei processi decisionali aziendali per mezzo degli strumenti operativi più idonei allo scopo;
3) Autonomia di giudizio. Il corso migliora le capacità di interpretare i risultati dei modelli decisionali economico-aziendale in relazione agli eventi sportivi e di formulare autonomi giudizi, anche attraverso degli esempi.
4) Abilità comunicative. Gli studenti acquisiranno un linguaggio appropriato nella descrizione del fenomeno degli eventi sportivi che favorirà la comunicazione con gli stakeholder delle organizzazioni sportive, comunità ospitanti e aziende dell’indotto con particolare riguardo a quelli con cui intercorrono rapporti di natura economico-finanziaria.
5) Capacità di apprendimento. Il corso sviluppa le competenze necessarie per approfondire in modo autonomo le tematiche della valutazione aziendale in relazione alle esigenze specifiche del proprio ambito lavorativo o di ricerca, selezionando le fonti di informazioni più accurate e le metodologie più adeguate.