Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
3
Docenti: 
CALVELLI Adriana
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

L’insegnamento di Economia e gestione delle imprese internazionali ha l'obiettivo formativo di sviluppare conoscenze e competenze sui processi di internazionalizzazione delle imprese, a livello operativo e a livello strategico. In particolare, gli studenti che intendono perseguire carriere manageriali nelle multinazionali avranno acquisito, alla fine del II modulo del corso, quelle conoscenze che permetteranno di:
− affrontare le sfide dell'internazionalizzazione anche in mercati significativamente diversi da quelli “familiari” e di ricercare per essi le più appropriate modalità d’ingresso;
− utilizzare appropriati strumenti e tecniche di copertura dei rischi finanziari potenzialmente affrontabili nello svolgimento delle attività internazionalizzate.

Prerequisiti

Economia e Gestione delle imprese e Microeconomia

Contenuti

II Modulo (3 CFU)
Le modalità di ingresso competitive e collaborative. Le opportunità di finanziamento dell’esportazione. I rischi finanziari delle transazioni internazionali: politiche, strumenti e tecniche di copertura.

Metodi didattici

Accanto alla didattica tradizionale (lezioni frontali), si utilizzano esercitazioni sugli strumenti e tecniche di copertura dei rischi finanziari delle transazioni internazionali.

Verifica dell'apprendimento

Alla fine dei due moduli del corso, la verifica dell'apprendimento si basa su:
Per i Corsisti: 3 Prove scritte riguardanti 3 Parti distinte del Programma, Prova orale con voto finale. Le prove scritte sono formulate con domande aperte, nelle quali viene chiesto agli studenti di descrivere compiutamente alcuni argomenti trattati nei moduli di riferimento. La prova orale prevede una discussione sui temi trattati nelle prove scritte.
Per i non corsisti: Prova scritta e Prova orale con voto finale. La prova scritta è costituita da 8 domande a risposta libera. La prova orale prevede una discussione sui temi trattati nelle prove scritte.

Testi

Materiale didattico pubblicato sul sito docente e disponibile all’inizio del corso.

Altre informazioni