Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso di International M&A intende aiutare gli studenti a sviluppare una comprensione più profonda delle fusioni ed acquisizioni internazionali. Esso mira a fornire un approfondimento di ciò che rende le M&A strategiche per il raggiungimento di un vantaggio competitivo globale. Sottolineando l'importanza delle strategie di internazionalizzazione il corso affronta anche gli effetti delle integrazione tra imprese operanti in differenti mercati e settori. Esso intende fornire concetti fondamentali per la scelta di partner, i processi di negoziazione, integrazione e gestione delle differenze organizzative e culturali. Infine, esso intende fornire agli studenti strumenti concettuali da utilizzare nelle loro carriere future in modo efficace per la progettazione, la gestione e l’evoluzione delle M&A tra le imprese.

Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà essere in grado di comprendere il rilievo che le M&A hanno nei moderni scenari competitivi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso, lo studente sarà in grado, non soltanto di riconoscere le diverse tipologie di M&A, ma anche le determinanti sottese alla loro nascita e gli strumenti più idonei ad una loro efficace ed efficiente gestione.
Autonomia di giudizio: una volta appresi i principali contributi teorici in tema di M&A, lo studente sarà in grado di comprendere i vantaggi ed i limiti di ciascuno di essi, utilizzandoli in maniera critica per una fattiva valutazione delle dinamiche imprenditoriali in atto, a livello nazionale ed internazionale.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro ed esaustivo sia alle domande della prova scritta sia a quelle dell’eventuale prova orale.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare di saper applicare le conoscenze maturate a problematiche gestionali relative alle collaborazione intra ed inter-organizzative.

Prerequisiti

Il corso è indirizzato agli studenti della Laurea di MEMI e richiede che i discenti abbiano appreso i contenuti della corporate strategy e dell’economia e gestione delle imprese. Al fine di metabolizzare meglio i contenuti, sarebbe opportuno che gli studenti conoscessero gli elementi fondamentali di international management.

Contenuti

Il corso fornisce agli studenti gli elementi per la comprensione delle cross-border M&A attraverso una serie di esempi e di casi che illustrano strategie di internazionalizzazione in differenti mercati. Questo corso mira anche ad evidenziare le cause e gli effetti delle M&A attraverso una serie di casi di aziende impegnate in strategie di internazionalizzazione. Gli argomenti trattati sono le M&A e le ragioni della loro diffusione internazionale, il ruolo delle M&A per il vantaggio competitivo, la progettazione delle M&A e la loro gestione nel tempo.

I blocco (18 ore):
Comprensione delle sfide e problematiche inerenti le M&A
II blocco (10 ore):
Prospettive teoriche di studio delle M&A.
III blocco (20 ore):
Analisi del processo di M&A

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in lezioni frontali, discussioni di articoli di attualità in lingua inglese e lavori di gruppo. Dopo una prima fase in cui il docente trasferirà i contenuti propedeutici allo studio delle cross-border M&A. Gli studenti lavoreranno sull’analisi di casi empirici attraverso i quali approfondiranno, a seconda del loro percorso, l’impatto delle M&A sugli aspetti gestionali delle imprese che adottano strategie di internazionalizzazione.

Verifica dell'apprendimento

Per i corsisti, un primo momento di verifica è rappresentato dalla presentazione dei project work. Tutti gli studenti (corsisti e non corsisti) dovranno sostenere, poi, una prova di esame, articolata in un compito scritto composto da domande aperte sugli argomenti del programma, e un colloquio orale. Il voto, in trentesimi, sarà il risultato delle due prove e, per coloro che seguono il corso del progetto elaborato e presentato.

Testi

Caiazza R., 2011, Cross-border M&A: Determinanti e fattori critici di successo, Giappichelli Editore, Torino.
Ulteriori letture di approfondimento sono fornite dal docente durante il corso.

Altre informazioni