Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Prof. POPOLI Paolo
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

BRAND MANAGEMENT (6CFU)
BRAND & RETAIL MANAGEMENT – I MODULO (6CFU)
Prof. Marcello Risitano

Il corso si pone l’obiettivo di approfondire il ruolo della marca nell’ambito dei processi di marketing delle imprese di successo. Nelle
dinamiche competitive del nuovo millennio, infatti, la marca assume un’importanza strategica crescente quale risorsa immateriale su cui costruire relazioni profittevoli e durature con i clienti in target. Nell’ambito del corso saranno sviluppate le principali tematiche inerenti la gestione strategica della marca finalizzate a creare, gestire e monitorare il valore di marca definito nella prospettiva del cliente (customer-based brand equity).

BRAND & RETAIL MANAGEMENT – II MODULO (6CFU)
Prof. Paolo Popoli

Il corso si propone di fornire conoscenze specifiche sul funzionamento delle imprese commerciali, attraverso l’analisi degli aspetti di gestione che caratterizzano le diverse tipologie di imprese operanti nei settori del commercio all’ingrosso e al dettaglio, nonché delle attuali caratteristiche dei sistemi distributivi e dei rapporti industria-distribuzione.

Prerequisiti

BRAND MANAGEMENT (6CFU)
BRAND & RETAIL MANAGEMENT – I MODULO (6CFU)
Prof. Marcello Risitano

Il corso è indirizzato agli studenti della Laurea Magistrale LM -77. Lo studio delle tematiche d’esame richiede che i discenti abbiano precedentemente appreso i principi di base di Economia e Gestione delle Imprese e di Marketing.

BRAND & RETAIL MANAGEMENT – II MODULO (6CFU)
Prof. Paolo Popoli

Il corso è indirizzato agli studenti della Laurea Magistrale LM-77 e richiede che i discenti abbiano appreso i principi ed i criteri base di Economia e Gestione delle Imprese e di Marketing.

Contenuti

BRAND MANAGEMENT (6CFU)
BRAND & RETAIL MANAGEMENT – I MODULO (6CFU)
Prof. Marcello Risitano

1 – La gestione strategica della marca: gestione delle relazioni con i clienti, le funzioni della marca, creazione e co-creazione di valore, identità di marca, valore della marca, il posizionamento della marca.
2 – L’elaborazione di un piano di branding: le milestones del piano, la comunicazione integrata, le associazioni secondarie, le opzioni strategiche di branding (nuovi prodotti, estensione, portfolio, rivitalizzazione).
3 – Il monitoraggio del valore della marca: la piramide del valore di marca, la esperenzialità di marca, la fiducia nella marca, l’attaccamento alla marca, le performance di mercato.

BRAND & RETAIL MANAGEMENT – II MODULO (6CFU)
Prof. Paolo Popoli

Servizi commerciali e formule distributive. Lo sviluppo della varietà tipologica nel commercio al dettaglio e all’ingrosso. I canali di distribuzione. L’e-commerce. La regolamentazione delle attività commerciali. Le decisioni strategiche fondamentali. La gestione delle attività operative di marketing. La gestione dello spazio espositivo nel commercio al dettaglio. La gestione finanziaria. Le innovazioni tecnologiche.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Testi

BRAND MANAGEMENT (6CFU)
BRAND & RETAIL MANAGEMENT – I MODULO (6CFU)
Prof. Marcello Risitano

Keller K., Busacca B., Ostillio M.C., (2005), La gestione del brand, EGEA, Milano.

Capp. 1-2-3-4-5-6-7-8-9-11

- Dispense distribuite dal docente (piattaforma web www.docenti.uniparthenope.it):
D1. - Risitano, M. (2006), Il ruolo della marca nello sviluppo delle destinazioni turistiche : proposta di un modello di analisi, pp.93-142, Liguori, Napoli.
D2. - Risitano M., Romano R., Quintano M. (2013), “Analyzing the relationships among critical brand equity drivers and consumer behavioural intentions: an empirical research”, Finanza Marketing e Produzione – Special Issue on Brand Management, n°1, pp. 9-31.
D3. - Covà B., Pace S. (2007), “Branding Tribale su Internet: «myNutella The Community»”, Micro & Macro Marketing, n°1, aprile, pp. 165-182.

BRAND & RETAIL MANAGEMENT – II MODULO (6CFU)
Prof. Paolo Popoli

SCIARELLI S., VONA R., Management della distribuzione. Elementi di economia e gestione delle imprese commerciali, McGraw-Hill, 2009, capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 13, 15, 18, 19.

Altre informazioni