Lingua insegnamento
ITALIANO ed INGLESE per le lezioni frontali (alcuni argomenti, come da richiesta degli studenti, saranno insegnati in inglese), l’analisi di casi e i project work svolti e presentati dagli studenti e i momenti di verifica (in questo caso agli studenti è data facoltà di scegliere tra l’italiano e l’inglese).
Obiettivi formativi
Il corso di Cross-Cultural management intende sviluppare la competenze culturale degli studenti. In uno scenario globale, in cui l’internazionalizzazione costituisce una via obbligata per il successo delle imprese, è necessario che i futuri manager siano consapevoli degli effetti che diversi valori e costumi possono avere sulla filosofia del lavoro, sul modo di intendere la collaborazione, sull’etica di impresa, nonché sulle scelte dei consumatori. Conoscere la cultura dei contesti ed il modo in cui essa impatta sull’accettazione delle pratiche manageriali e sui comportamenti degli stakeholder ha un’importanza crescente per le imprese che, sempre più spesso, si trovano a competere e produrre in mercati psicologicamente distanti e a gestire al proprio interno risorse umane provenienti da contesti diversi. Il corso intende sensibilizzare gli studenti verso queste tematiche e trasferire gli strumenti necessari a sviluppare la dimensione cognitiva della cultural competence.
Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve essere in grado di comprendere l’impatto che i valori culturali hanno sulle preferenze dei consumatori e, quindi, il modo in cui la cultura influenza le scelte di marketing delle imprese. Deve essere, inoltre, in grado di individuare e comprendere le problematiche e le sfide della comunicazione interculturale e l’impatto che i valori culturali possono avere sullo sviluppo dell’impresa nel mercato-obiettivo e sulla comunicazione con attori provenienti da contesti culturali diversi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso, lo studente sarà in grado di negoziare e comunicare con attori provenienti da contesti diversi, favorire comportamenti che facilitino l’interazione culturale, lavorare in team multiculturali e gestire attività localizzate in contesti culturali distanti.
Autonomia di giudizio: una volta appresi i principali modelli del cross-cultural management, lo studente sarà in grado di comprendere i limiti di ciascuno di essi e utilizzare in maniera critica gli strumenti appresi. Attraverso l’elaborazione dei project work, gli studenti impareranno a cercare autonomamente informazioni sui mercati-obiettivo e ad individuare i fattori-chiave per una buona interazione culturale con gli attori di contesti specifici.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta sia a quelle dell’eventuale prova orale. Attraverso la presentazione dei project work, lo studente svilupperà, inoltre, la capacità di costruire una presentazione in power point e spiegare le proprie analisi in modo sintetico. Gli studenti vengono invitati a svolgere questo lavoro in lingua inglese, in modo da migliorare le abilità linguistiche.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare di saper applicare le conoscenze maturate a problematiche gestionali nonché all’elaborazione di scelte di marketing idonee ai diversi mercati.