Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MANAGEMENT E FINANZA D'AZIENDA
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
STATISTICA ECONOMICA (SECS-S/03)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il corso di Modelli per l’Analisi Statistica si propone di esplorare i principali strumenti statistici utilizzati per affrontare e risolvere alcuni problemi in azienda al fine di ricondurli ad informazioni di supporto alle decisioni. Poiché il contesto economico in cui si trova ad operare l’azienda è generalmente descritto da una molteplicità di fenomeni, saranno privilegiate le tecniche di analisi statistica di dati multidimensionali. In particolare, sono trattati i principali schemi di campionamento ed i modelli per dati qualitativi. Al fine di fornire allo studente le abilità per interpretare i risultati delle analisi effettuate, saranno sviluppate numerose esperienze concrete. Viene data particolare enfasi all’applicazione delle teorie e dei metodi, con l’obiettivo di formare il senso critico degli studenti nella scelta degli strumenti più adeguati per la realizzazione dei modelli.

Prerequisiti

Il corso è indirizzato agli studenti della Laurea Magistrale LM-77 e richiede che i discenti abbiano appreso i contenuti base della statistica.

Contenuti

I principali argomenti trattati al corso saranno: l`informazione statistica per le imprese; le fonti informative primarie e secondarie; l'indagine statistica ed il campionamento probabilistico e non probabilistico; l'errore campionario e non campionario; la determinazione della numerosità campionaria; l’organizzazione dell’informazione statistica: la matrice dei dati e le relazioni tra variabili; le matrici di distanza e di dissimilarità; l’analisi della domanda e la previsione delle vendite: l'analisi della varianza, il modello di regressione lineare multipla e il modello di regressione logistica; la sintesi dell’informazione statistica: l’analisi in componenti principali e l’analisi delle corrispondenze (semplici e multiple); la segmentazione dei mercati e la scelta del mercato obiettivo: l’analisi dei gruppi e gli alberi di classificazione; l’analisi della concorrenza: il multidimensional scaling.

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in lezioni frontali e lavori di gruppo. Durante le lezioni verranno descritte le tecniche di analisi oggetto del corso e verranno discussi alcuni casi di studio che coinvolgono l'uso di tali tecniche. Inoltre, il corso sarà corredato da esercitazioni da svolgersi con l’ausilio del computer, inerenti all’uso del software statistico SPSS.

Verifica dell'apprendimento

Prova orale, con quesiti di carattere teorico, per verificare l’apprendimento delle caratteristiche delle tecniche di analisi.

Testi

Zani S. e Cerioli A. (2007). Analisi dei dati e Data mining per le decisioni aziendali,
Giuffré Editore

Altre informazioni

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