Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MANAGEMENT E FINANZA D'AZIENDA
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE (SECS-S/06)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Dott.ssa MARINO ZELDA
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso ha l'obiettivo di fornire le nozioni di base per la formalizzazione e la valutazione dei contratti finanziari derivati e per il controllo dei rischi.

Prerequisiti

Contenuti di Matematica Generale.

Contenuti

Struttura temporale dello scambio di importi, il capitale e l'interesse. Il contratto finanziario. Operazioni di investimento/indebitamento su più date. Le leggi finanziarie. Definizioni fondamentali basate sulla funzione valore. Fattori, tassi e intensità. Intensità istantanea
Le obbligazioni. Il rating. La struttura del mercato. Titoli a cedola nulla. Titoli a cedola fisa. Rateo, corso tel quel, corso secco.
I rischi. Tempo, incertezza, rischio. Il rischio di tasso di interesse. Diritto di estinzione anticipata. Il rischio di credito. Il rischio inflattivo. Il rischio di cambio. Le coperture, la speculazione, l'arbitraggio.
La legge esponenziale.
Il Tasso interno di rendimento.
Funzione valore e prezzi di mercato. Le ipotesi caratteristiche del mercato. Mercato perfetto. La proprietà di assenza di arbitraggio. La legge del prezzo unico. Titoli a cedola nulla unitari. Titoli a cedola nulla non unitari. Portafogli di zero-coupon bond con diversa scadenza. Contratti a termine. Tassi impliciti. Grandezze contabili per la gestione delle obbligazioni.
La struttura per scadenza dei tassi di interesse. Le strutture per scadenza a pronti. Le strutture per scadenza implicite. La struttura su uno scadenzario arbitrario. Tasso interno e tasso di parità di titoli a cedola fissa. Tasso di parità.
La scadenza media aritmetica. La duration. Momenti di secondo ordine. Duration e dispersione di portafogli. Semileasticità. Elasticità. Convexity. Principi di immunizzazione classica.
La misurazione della struttura per scadenza dei tassi di interesse. La misurazione della struttura per scadenza come problema di algebra lineare. Metodi basati sui tassi di parità.
Valutazione di arbitraggio di piani a tasso variabile. Un primo approccio alle operazioni finanziarie aleatorie. Piani finanziari a tasso variabile. Il titolo di reinvestimento. Valutazione di titoli a tasso variabile.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Testi

G. Catellani, M. De Felice, F. Moriconi, Manuale di finanza, Vol. I: Tassi d'interesse, Mutui e obbligazioni, ed. Il Mulino

Dispense fornite dal docente.

Altre informazioni