Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Ciclo: 
Terzo Trimestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Gli obiettivi formativi dell’corso consistono nell’acquisizione da parte dello studente di conoscenze relative a:
logiche, metodi e strumenti di gestione delle aziende, favorendo la comprensione dei processi produttivi, dell'organizzazione delle risorse economiche e della rilevazione dei fatti amministrativi.
Lo studente grazie al corso avrà competenze in termini di:
1. analisi ed interpretazione dei fatti di gestione; 2. identificazione degli effetti economico e finanziari della gestione di azienda , oltre ad una capacità di sintesi dello stato di salute dell’azienda.
Al fine di sviluppare la capacità di comprensione applicata, il corso fornisce riscontri empirici in merito agli argomenti teorici con l’analisi quantitativa delle operazioni di gestione sotto il profilo economico-finanziario.
Il corso si propone di sviluppare la capacità dello studente di raccogliere e interpretare le informazioni che derivano dalla gestione aziendale; di formulare giudizi autonomi sui processi aziendali e sui risultati economici dell’attività aziendale; di sviluppare abilità comunicative relative alla gestione aziendale; di sviluppare quelle capacità di apprendimento utili ad intraprendere studi successivi con un elevato grado di autonomia.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

I principali contenuti del corso verteranno sulla conoscenza del sistema aziendale, dei suoi caratteri, delle condizioni di equilibrio, sulla determinazione del risultato economico di esercizio e del capitale i funzionamento.
Il corso si struttura in due blocchi:
I blocco (24 ore):
Il primo blocco include i seguenti temi: azienda ed economia aziendale, economicità e condizioni di equilibrio del sistema-azienda, stakeholder e governo aziendale, sistema delle operazioni aziendali, principali circuiti di funzionamento, profili monetari, numerari, finanziari ed economici della gestione, fonti di finanziamento.
II blocco (24 ore):
Il secondo blocco include i seguenti temi: analisi dei valori, condizioni di equilibrio economico, determinazioni del reddito totale e del reddito di periodo, configurazioni di capitale, principio di competenza, principio di prudenza, rilevazione delle operazioni in corso di svolgimento alla fine dell'esercizio, predisposizione del prospetto del reddito e del capitale.

Metodi didattici

L’attività didattica del corso è organizzata in lezioni frontali ed esercitazioni

Verifica dell'apprendimento

L’effettiva acquisizione da parte degli studenti dei risultati di apprendimento attesi è accertata mediante lo svolgimento di una prova scritta ed una prova orale.
La prova scritta dura 1 ora e 15 minuti. Lo studente deve rispondere a delle domande a risposta aperta e/o a scelta multipla, nonché svolgere alcuni esercizi.
Il punteggio della prova scritta è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
Al termine della prova scritta, lo studente può facoltativamente decidere di sostenere la prova orale, salvo che non abbia conseguito un voto superiore a 26/30. In quest’ultimo caso, lo studente deve obbligatoriamente sostenere la prova orale, salvo che non decida di rinunciare all’orale ed accettare 26/30 come voto definitivo dell’esame.
Per superare l'esame, lo studente deve riportare un voto non inferiore a 18/30.
Lo studente consegue il voto di 18/30, quando dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti oggetto di approfondimento nel corso. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.

Testi

Cavalieri E., Ferraris Franceschi R., Economia aziendale, vol. I, Attività aziendale e processi produttivi, Giappichelli, Torino, u.e

Altre informazioni