Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Lingua/Prova Finale
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA AZIENDALE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA (L-LIN/14)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
GERMANO SERAFINA
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il corso intende sviluppare e consolidare contemporaneamente l’acquisizione delle quattro abilità linguistiche di comunicazione e produzione scritta e orale (Leseverständnis, Hörverständnis, Schriftlicher Ausdruck, Mündlicher Ausdruck). Lo studente dovrà essere in grado di comprendere testi di base e di media difficoltà, così come di esprimersi sia nella lingua comune che nella settoriale economico-commerciale. Tale corso intende sviluppare competenze in lingua tedesca secondo un livello B1/B2 del QCER.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le principali strutture morfosintattiche della lingua tedesca nonché comprendere un testo specialistico di economia e finanza.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le principali strutture morfosintattiche della lingua tedesca nonché comprendere un testo specialistico di economia e finanza.
Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà dimostrare di saper scegliere tra i diversi registri linguistici quelli più appropriati al contesto situazionale proposto dal docente.
Abilità comunicative:
Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in lingua tedesca in modo chiaro e appropriato in specifici contesti professionali.
Capacità di apprendimento:
Lo studente dovrà dimostrare una buona capacità di apprendimento e di applicazione delle funzioni comunicative acquisite; lo studente dovrà dimostrare inoltre di poter comprendere un testo di tedesco specialistico.

Prerequisiti

Il corso parte dallo studio della lingua base ed è quindi aperto anche ai principianti.

Contenuti

Il corso si sviluppa in due moduli.
I Modulo (48 ore)
La parte linguistica verte su esercitazioni scritte e orali relative alle strutture ed elementi essenziali di morfologia, sintassi e lessico del tedesco, mirate alla comprensione e alla produzione orale su alcuni fondamentali aspetti tematici della vita quotidiana.
II Modulo (24 ore)
Il secondo modulo si concentra sullo studio di testi di cultura tedesca, con particolare attenzione alla lingua tedesca dell’economia.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali e lezioni interattive, durante le quali gli studenti si eserciteranno in lingua su testi autentici. Il materiale sarà fornito di volta in volta dall’insegnante. Sarà possibile inoltre esercitarsi su siti forniti dal docente.

Verifica dell'apprendimento

L’esame si articola in una prova scritta e in un colloquio orale in tedesco.
La prova scritta, della durata di un’ora, consiste in esercizi sulla grammatica, la comprensione scritta e la produzione scritta in lingua tedesca.
Colloquio orale:
- conversazione in lingua straniera riguardo argomenti di vita quotidiana trattati durante il corso.
- comprensione e discussione sugli articoli analizzati durante il corso, raccolti in dispensa.
La prova scritta intende verificare l’acquisizione della grammatica e del lessico.
La prova orale, articolata in due parti, mira a verificare le capacità di comprensione e produzione della lingua orale, nonché la pronuncia e le capacità di comprensione del testo in tedesco e di riformulazione dello stesso.

Testi

Weerning, Mondello, Dies und Das, Grammatica di tedesco con esercizi, Editore Cideb, 2004. (altra grammatica di lingua tedesca)
Dizionario bilingue di tedesco Zanichelli o Sansone.
Dispensa di testi di cultura tedesca fornita dal docente sui temi sopraelencati.

Altre informazioni

Gli studenti che sono già in possesso di una certificazione linguistica di conoscenza della lingua tedesca pari a un livello B1 o superiore rilasciata da un Ente certificatore ufficiale negli ultimi 2 anni, sono invitati a contattare il docente per concordare, durante l’orario di ricevimento, il materiale didattico oggetto della prova d’esame.