Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI
Settore disciplinare: 
STATISTICA ECONOMICA (SECS-S/03)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si propone di condividere con i discenti i principali riferimenti teorico/concettuali necessari ad un adeguato utilizzo di modelli statistici per l’analisi dei dati di mercato e la definizione di strategie di marketing nelle imprese di successo. Durante il corso, l’attenzione sarà rivolta non solo agli aspetti introduttivi del marketing ma anche agli ambiti specifici (es. segmentazione del mercato) per cui si richiede l’applicazione degli strumenti statistici presentati nella seconda parte dell’insegnamento. Ciò al fine di fornire le basi concettuali per sviluppare una ricerca di mercato finalizzata ad assumere decisioni strategiche ed operative di marketing mediante l’analisi dei dati sviluppata attraverso l’adozione delle più adeguate tecniche statistiche.

Risultati attesi dell’apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principali modelli teorici utili alla gestione del marketing nelle imprese industriali e di servizi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare i succitati modelli teorici e le prassi gestionali in contesti organizzativi reali e/o ipotetici.

Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di saper scegliere tra le diverse prassi manageriali e/o i modelli teorici appresi quelli più appropriati alla risoluzione delle criticità operative caratterizzanti il contesto aziendale proposto.

Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare con il docente in modo chiaro utilizzando un vocabolario appropriato.

Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare una buona capacità di apprendimento e di applicazione delle nozioni e dei concetti discussi durante il corso.

Prerequisiti

Elementi di base dell'economia e gestione delle imprese.
Statistica descrittiva e inferenziale.

Contenuti

Questo modulo (3CFU) illustra gli argomenti di base del marketing management, riservando una particolare attenzione per l’analisi del comportamento di acquisto e di consumo. In particolare, saranno discussi i seguenti argomenti:
a) Il concetto tradizionale di marketing
b) Il concetto di orientamento al mercato
c) L'analisi dei bisogni del cliente
d) Il comportamento d'acquisto del cliente
e) L'analisi dei mercati attraverso la segmentazione

La seconda parte del corso (6CFU) illustra alcune delle principali metodologie statistiche utilizzate per l’analisi del comportamento di acquisto e di consumo. In particolare, saranno presi in considerazione i seguenti argomenti:
a) Analisi dei dati categoriali
b) Modelli a scelta discreta (modelli per scelta binaria, regressione logit e probit per variabili dicotomiche, multinomiali e ordinali)
c) Analisi fattoriale (esplorativa e confermativa)
d) Analisi dei gruppi.

Metodi didattici

Lezioni frontali e esercitazioni

Verifica dell'apprendimento

La modalità d’esame formale consiste in una prova orale in cui lo studente sarà interrogato su alcuni contenuti del programma sopraindicato.

Testi

Lambin, J.J. (2016), Market-driven management. Marketing strategico e operativo 7/ed., McGraw-Hill, Milano (Capp. 1, 2, 5, 6, 8).

Molteni L., Troilo G. (2003), Ricerche di marketing, Mc Graw Hill, Milano. Cap.5 (par. 5.2 fino a pag. 255, par. 5.2.2, par. 5.2.3.), Cap. 7 (par. 7.1, par.7.2 tranne 7.2.2, par. 7.3)
Materiale fornito dal docente.

Altre informazioni