Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Prof. POPOLI Paolo
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

Il corso si propone di fornire conoscenze di base sul concetto di performance aziendale e sulle finalità e metodologie di misurazione, ai fini del controllo strategico ed operativo dell’impresa. Il programma di studio consentirà allo studente di conoscere i principi ed i criteri di base della misurazione e analisi delle performance, osservate nella loro multidimensionalità: performance competitiva, performance sociale, performance dei processi interni, innovazione e apprendimento, e performance economico-finanziaria.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacita di comprensione
Lo studente deve dimostrare di comprendere il concetto di performance aziendale nelle sue dimensioni economiche e sociali e le finalità del sistema di misurazione e valutazione; deve anche conoscere i principi e gli strumenti per la misurazione e la valutazione delle performance aziendali, e i requisiti che deve possedere il complessivo sistema di misurazione e valutazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente deve dimostrare di sapere applicare le conoscenze acquisite in diversi contesti operativi: in particolare, deve sapere applicare i principi della misurazione e valutazione delle performance in relazione ad imprese che operano in diversi settori di attività e in presenza di condizioni operative diverse, dimostrando di sapere applicare le conoscenze acquisite in maniera contestualizzata e flessibile.

Autonomia di giudizio
Lo studente deve dimostrare di possedere la capacità di utilizzare in maniera critica gli strumenti concettuali ed operativi appresi, sviluppando competenze di elaborazione personale delle conoscenze; deve anche dimostrare di sapere individuare in autonomia le problematiche specifiche delle diverse situazioni di gestione da analizzare, che variano da settore a settore e anche da impresa a impresa.

Abilità comunicative
Lo studente deve dimostrare la capacità di comunicare in modo chiaro ed esaustivo le conoscenze acquisite, sia in forma scritta che in forma orale. Deve avere la capacità di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato, utilizzando la terminologia italiana ed inglese che viene utilizzata nella disciplina del management; deve inoltre sviluppare capacità di sintesi nella esposizione scritta ed orale degli argomenti.

Capacità di apprendimento
Lo studente deve dimostrare la capacità di approfondimento autonomo delle conoscenze acquisite, sapendo individuare riferimenti bibliografici pertinenti e rilevanti per l’ambito oggetto di studio; deve anche dimostrare la capacità di collegamento tra le conoscenze acquisite in ambiti disciplinari diversi.

Prerequisiti

Conoscenza di base delle problematiche di economia e gestione delle imprese e di economia aziendale, con particolare riferimento al processo di programmazione e controllo e alle nozioni base di contabilità (stato patrimoniale e conto economico, principali indicatori economici e finanziari).

Contenuti

Il concetto di performance aziendale e le varie dimensioni delle performance: competitiva, sociale, interna, economico-finanziaria. Gli scopi della misurazione della performance. Progettazione del sistema di misurazione delle performance e sue caratteristiche. Indicatori di performance competitiva, indicatori di performance sociale, indicatori di performance dei processi interni, indicatori di performance economico-finanziaria.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in 20 ore di lezione frontale, e in 4 ore dedicate all’analisi di un caso reale proposto dal docente che prevede la redazione di un elaborato scritto da parte degli studenti suddivisi in gruppi di lavoro. Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni é reso disponibile attraverso la piattaforma di e-learning Moodle dell’Ateneo all’interno della dispensa predisposta dal docente.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede il sostenimento di una prova scritta, articolata in domande a risposta aperta, e un successivo colloquio orale, volto ad accertare la padronanza dei concetti e degli strumenti analitici trattati nel corso. Costituisce elemento di valutazione anche l’elaborato scritto che gli studenti redigono quale output del lavoro di gruppo.

I criteri di valutazione del grado di apprendimento fanno riferimento alla comprensione degli argomenti previsti dal programma di studio, alla capacità comunicativa in forma sia scritta che orale, inclusa la capacità di utilizzo di un linguaggio appropriato e proprio della disciplina del management, alla capacità di sintesi e di analisi critica. Il voto finale, in trentesimi, è il risultato di una valutazione complessiva da parte del docente, in ragione delle capacità e del grado complessivo di apprendimento dimostrato dallo studente sia nella prova scritta (valutata in trentesimi) che nel colloquio orale, nonché nella redazione dell’elaborato scritto previsto quale output del lavoro di gruppo. Si garantisce agli studenti la possibilità di prendere visione della correzione della prova scritta indipendentemente dal voto conseguito, e di ricevere ogni delucidazione in relazione alle risposte fornite alle domande previste nella prova.

Testi

Dispensa a cura del docente scaricabile dalla piattaforma Moodle di Ateneo, inclusiva delle principali slide utilizzate nel corso.

Altre informazioni