Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
STATISTICA ECONOMICA (SECS-S/03)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si propone di sviluppare le competenze di base per:
- Essere in grado di esplorare le tendenze e le relazioni nei dati di business, di mercato e di contesto
- Conoscere e saper usare le opportune metodologie statistiche di supporto alle decisioni che si fondano sull’analisi e sulla visualizzazione geografica dei dati spaziali
- Essere in grado di interpretare i risultati delle tecniche di analisi spaziale e di cartografia digitale finalizzate alle esigenze di marketing.

Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e capacità di apprendimento:
Lo studente deve dimostrare di conoscere le principali teorie e modelli per l’analisi dei fenomeni economici, aziendali e di mercato in un’ottica spaziale. Deve, altresì, essere in grado di conoscere i principali strumenti statistici per l’analisi territoriale di tali fenomeni e le fonti statistiche da cui reperire microdati e metadati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente deve essere in grado sia di conoscere gli strumenti statistici di tipo spaziale sia di saperli implementare in software specifici. Lo studente deve saper costruire, reperendo informazioni da fonti esterne, matrici di dati territoriali ed essere in grado di gestirle tramite software. Deve, altresì, essere in grado di interpretare correttamente gli output forniti dai programmi statistici utilizzati.
Autonomia di giudizio:
Lo studente deve dimostrare la capacità di saper applicare le conoscenze acquisite e di avere la maturità e la capacità di ideare un progetto scientifico e seguirlo autonomamente in tutte le sue fasi, dalla definizione del fenomeno alla ricerca dei dati e alla relativa implementazione degli strumenti statistici negli opportuni software.
Abilità comunicative:
Lo studente deve essere capace di esporre con chiarezza e con linguaggio tecnico appropriato i progetti realizzati (individuali e/o di gruppo) al docente e ai colleghi del Corso. Lo studente deve, altresì, rispondere in modo chiaro e approfondito alle domande della prova orale.
Capacità di apprendimento:
Lo studente deve dimostrare un’adeguata capacità di apprendimento e di autonomia nell’approfondimento delle tematiche oggetto del Corso attraverso riferimenti bibliografici forniti dal docente.

Prerequisiti

Conoscenze delle principali metodologie statistiche e dei principi base di marketing

Contenuti

I modulo (24 ore):
Geomarketing statistico. Dimensione spaziale dei dati. Geocodificazione e georeferenziazione. Visualizzazione spaziale dei dati: mappe, cartografie, tecnologie Sit-Gis. Portali cartografici web. Scelte di localizzazione delle imprese. Territorio e informazione statistica. Tipologie e fonti di dati spaziali. Sistemi territoriali e loro classificazione. Localizzazione e interazione territoriale degli agenti economici.

II modulo (24 ore):
Indicatori territoriali. Metodologie degli indicatori compositi. Selezione degli indicatori semplici. Analisi dell’associazione. Trasformazione e normalizzazione. Sistema di ponderazione e aggregazione. Analisi di sensitività. Presentazione di casi studio di fenomeni economici, aziendali e di mercato analizzati con il ricorso alla metodologia degli indicatori compositi. Ritardo spaziale. Matrici dei pesi spaziali. Autocorrelazione spaziale. Modelli di regressione spaziale.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Esercitazioni in aula tramite software (SPSS, R, GeoDa, GeoDaSpace) e datawarehouse. Progetti individuali e di gruppo.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene in modo costante lungo tutto lo svolgimento del Corso poiché gli studenti sono continuamente chiamati a svolgere progetti individuali e di gruppo in itinere. Al termine del Corso è prevista la discussione del materiale prodotto (programmi in R, elaborazioni in SPSS ed Excel, cartografia tramite GeoDa) e la presentazione tramite slides ai docenti e agli altri allievi del Corso dei progetti realizzati. Durante tale fase è prevista un’integrazione con la prova orale su tutti gli argomenti affrontati durante il Corso.

Testi

- Amaduzzi S., Geomarketing. I sistemi informativi territoriali (Sit-Gis) a supporto delle aziende e della pubblica amministrazione. EPC editore.
- Gismondi R., Russo M.A. (2004), Definizione e calcolo di un indice territoriale di turisticità: un approccio statistico multivariato, Statistica, anno LXIV, n. 3
- OECD (2008), Handbook on constructing composite indicators – Methodology and user guide.
- Readings will be noted during classes (mainly papers)

Altre informazioni