Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

Il corso ha la finalità di presentare principi, concetti, modelli di analisi dei dati spaziali utilizzati per supportare le scelte di geomarketing.

Il corso si propone di sviluppare le conoscenze e competenze per:
- Utilizzare l’analisi dei dati spaziali per le decisioni di marketing strategico e operativo
- Esplorare le tendenze e le relazioni nei dati di business, di mercato e di ambito competitivo
- Utilizzare le opportune metodologie statistiche di supporto alle decisioni che si fondano sull’analisi e sulla visualizzazione geografica dei dati spaziali
- Interpretare i risultati delle tecniche di analisi spaziale e di cartografia digitale finalizzate alle decisioni di marketing strategico ed operativo e alle scelte di localizzazione delle imprese.

Prerequisiti

Conoscenze delle principali metodologie statistiche e dei principi di marketing

Contenuti

Il geomarketing. Il sistema informativo di marketing. Il piano di geomarketing. La valutazione del potenziale del mercato e della concorrenza. La segmentazione e il geotargeting. Social media, web 2.0 e geomarketing. Attrattività, competitività territoriale e scelte di localizzazione delle imprese. Le scelte di localizzazione delle imprese commerciali e turistiche.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Esercitazioni in aula tramite discussione di case study. Progetti individuali e di gruppo.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene in modo costante lungo tutto lo svolgimento del Corso poiché gli studenti sono continuamente chiamati a svolgere progetti individuali e di gruppo in itinere. Al termine del Corso è prevista la discussione del materiale prodotto (programmi in R, elaborazioni in SPSS ed Excel, cartografia tramite GeoDa) e la presentazione tramite slides ai docenti e agli altri allievi del Corso dei progetti realizzati. Durante tale fase è prevista un’integrazione con la prova orale su tutti gli argomenti affrontati durante il Corso.

Testi

- Amaduzzi S., Geomarketing. I sistemi informativi territoriali (Sit-Gis) a supporto delle aziende e della pubblica amministrazione. EPC editore.
- Mauri C. (2000), Geomarketing: principi ed applicazioni al processo di marketing, Micro e Macro Marketing, IX, n. 2, 2000.
- Mauri C. (2001), Applicazioni di Geomarketing. proposta di un metodo per selezionare il mix di negozi di un centro commerciale, Micro e Macro Marketing, X, n. 3, 2001.
- Sciarelli S., Vona R. (2009), Management della distribuzione, McGraw-Hill, cap. 8 e 11.
- Materiale a cura del docente.

Altre informazioni