Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze sulla realtà culturale, economica e socio-politica del Regno Unito attraverso l’analisi di testi, letterari e non, rivelatori della problematica questione della definizione dell’identità nazionale. Il corso intende esplorare espressioni salienti della cultura britannica contemporanea e, analizzandone il carattere multiculturale, avvicinare gli studenti alla conoscenza di altri paesi di lingua anglofoni, in particolare il Bangladesh, con l’obiettivo di alimentare una forte motivazione per lo studio di culture diverse dalla propria, nonché per i linguaggi e i mezzi di comunicazione attraverso cui questi aspetti culturali vengono trasmessi.

RISULTATI ATTESI DELL’APPRENDIMENTO

Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le principali caratteristiche della cultura britannica contemporanea, con particolare riferimento alla sua natura multietnica e al suo ibridismo identitario, e di comprendere come tali aspetti si riflettano nel panorama artistico e letterario.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di saper relazionare sugli elementi distintivi della cultura britannica e di riuscire a interpretare alcuni testi letterari anche mettendone il luce il nesso tra realtà e finzione.

Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà dimostrare di accostarsi e di saper valutare una cultura straniera con un atteggiamento critico e decostruttivo nei confronti di stereotipi e preconcetti.

Abilità comunicative:
Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in lingua inglese in modo chiaro e appropriato.

Capacità di apprendimento:
Lo studente dovrà dimostrare una buona capacità di apprendimento individuale e di applicazione/approfondimento degli aspetti culturali e delle funzioni comunicative acquisite anche grazie alla consultazione dei materiali sulla piattaforma e-learning.

Prerequisiti

Gli studenti dovranno avere una buona conoscenza della lingua inglese (almeno ad un livello B2) che consenta loro di comprendere i materiali e di seguire le lezioni.

Contenuti

Modulo 1 – Civiltà: The United Kingdom

Il Modulo 1 mira ad approfondire vari aspetti della civiltà e delle istituzioni del Regno Unito. Saranno inizialmente presi in esame la società, l’economia, la vita politica e altri aspetti istituzionali, per poi passare all’analisi della cultura nelle sue manifestazioni letterarie. Nell’esaminare valori e ideologie sulle quali l’identità britannica è stata tradizionalmente costruita, verrà sottolineato l’impatto dirompente con le culture “altre” seguito al processo di decolonizzazione, incontro che ha imposto una revisione della “Englishness” in favore di una nuova identità assai più composita e complessa, mobile e plurale. Lo studio di tutti questi aspetti sarà attualizzato attraverso la lettura di saggi o estratti di racconti, articoli giornalistici e di altro materiale didattico fornito a lezione.

Modulo 2 – Letteratura: Contemporary British Fiction

Modulo 2 Il modulo si prefigge di avvicinare lo studente alla narrativa inglese contemporanea attraverso lo studio di due romanzi significativi per i temi attorno ai quali il Regno Unito ha costruito il proprio senso di identità, la propria auto-immagine e quella che ha offerto al resto del mondo: England, England (1998) di Julian Barnes e Brick Lane di Monica Ali (2003). L’esame dei testi letterari selezionati consentirà di esplorare le questioni dell’identità, della costruzione dell’alterità, dello sradicamento, della lingua, della nazione, del rapporto centro/periferie. All’analisi dei testi letterari si accompagneranno la visione e la discussione di alcuni film.

Metodi didattici

Oltre alle attività didattiche in aula, gli studenti potranno scaricare tutti i materiali, esercitarsi e approfondire le proprie conoscenze nella sezione dedicata al corso sulla piattaforma e-learning di ateneo (http://192.167.9.20/moodle/course/view.php?id=410).

Verifica dell'apprendimento

Colloquio orale in lingua inglese volto a verificare il livello di acquisizione e di interiorizzazione degli argomenti di civiltà e letteratura presentati durante il corso.

Testi

Modulo 1:
James O’Driscoll, Britain for Learners of English, Oxford, Oxford University Press, 2009 (capitoli 1, 4, 5, 16, 22).
Mike Storry, Peter Childs, British Cultural Identities, Fourth Edition, Routledge, 2013 (estratti)

Modulo 2:
Monica Ali, Brick Lane (qualsiasi edizione, primo capitolo ed estratti)
Julian Barnes, England, England (qualsiasi edizione, primo capitolo ed estratti)

Nick Bentley, Contemporary British Fiction, Edinburgh, Edinburgh University Press, 2008 (Introduzione, estratti dei capitoli 2 e 5);
Vera Nünning, “The Invention of Cultural Traditions: the Construction and Deconstruction of Englishness in Julian Barnes’s England, England”, Anglia 119, 2001, pp. 58-76 (pp. 5-28 del file PDF)

Tutti i materiali sono disponibili nella sezione dedicata al corso sulla piattaforma e-learning di ateneo. Il corso è accessibile tra i moduli del cdl in Economia e Commercio (http://192.167.9.20/moodle/course/view.php?id=410).

Durante il corso saranno distribuiti materiali di studio per gli studenti frequentanti.

Altre informazioni

Mutuazioni