Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE
Settore disciplinare: 
GEOTECNICA (ICAR/07)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Le finalità del Corso sono quelle di fornire agli studenti le conoscenze di base per effettuare una corretta progettazione di Fronti di scavo e Rilevati, tenendo conto dei principi di Meccanica delle Terre.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Tra i risultati di apprendimento del corso vi sono le seguenti conoscenze teoriche: Metodi per verifiche di stabilità di scarpate; Calcolo dei cedimenti di rilevati; decorso dei cedimenti nel tempo; tecniche costruttive
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Tra i risultati di apprendimento del corso vi sono le seguenti conoscenze applicative: capacità di effettuare semplici verifiche di stabilità, calcolo dei cedimenti e decorso dei cedimenti nel tempo, sia con programmi di calcolo scritti dagli studenti sia con programmi commerciali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Tra i risultati di apprendimento del corso vi è la capacità di analisi autonoma delle seguenti problematiche: comprendere alcuni campi di applicazione della meccanica delle terre, riconoscendo il ruolo dell’ingegnere civile in tale ambito, in un rapporto eticamente corretto con gli altri colleghi e con gli specialisti di altra formazione; capacità di identificare possibili e potenziali connessioni tra i vari aspetti di un argomento e/o di un problema;- capacità di comprendere come le tematiche trattate possano avere ricadute sociali e ambientali e temi di etica della professione, ambientali, sociali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Tra i risultati di apprendimento del corso vi è la capacità di veicolare ai propri interlocutori le problematiche inerenti le applicazioni della meccanica delle terre. In particolare, lo studente viene messo in grado di esporre in modo sintetico e, allo stesso tempo, chiaro le diverse tematiche sviluppate nel corso, definendo obiettivi, attività, strumenti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Tra i risultati di apprendimento del corso vi è la capacità da parte dello studente di individuare possibilità di sviluppo ulteriore di conoscenze, abilità e competenze.

Prerequisiti

Sono necessarie le conoscenze di Meccanica delle terre

Contenuti

Richiami di Meccanica delle Terre (1 ora di lezione). Teoremi dell’Analisi limite e applicazioni; Pendio indefinito; Altezza critica di scavo (3 ore di lezione + 2 di esercitazione). Metodi dell’equilibrio limite: pendio indefinito; metodi di Fellenius, Bishop, Morgenstern & Price; Janbu; Sarma (6 ore di lezione + 6 di esercitazione). Calcolo dei cedimenti: metodo edometrico e metodo di Skempton & Bjerrum; cedimento immediato, di consolidazione e secondario (6 ore di lezione e 6 ore di esercitazione). Decorso dei cedimenti nel tempo; tecniche di accelerazione della consolidazione (6 ore di lezione e 4 di esercitazione); Tecniche realizzative di rilevati di terra (4 ore di lezione). Terre rinforzate (2 ore di lezione + 2 di esercitazione).

Metodi didattici

Didattica frontale

Verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge per via orale e prevede, dopo una preliminare risoluzione di alcuni esercizi numerici, la discussione sugli aspetti teorici e di calcolo trattati durante il corso di insegnamento. Lo studente deve dimostrare la piena padronanza degli strumenti utilizzati per la risoluzione degli esercizi svolti e deve inoltre dimostrare di aver compreso gli aspetti formali, teorici e pratici del corso

Testi

R. Lancellotta: Geotecnica - Zanichelli.
AA.VV. Interventi di stabilizzazione dei pendii. CISM

Altre informazioni