Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE
Settore disciplinare: 
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (ING-INF/05)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Fornire agli allievi le conoscenze di base relative alle tecniche ed agli strumenti informatici per l’elaborazione dei dati in applicazioni ingegneristiche.

Prerequisiti

Conoscenza del sistema operativo MS-Windows e dei relativi ambienti di produttività individuale.

Contenuti

Fondamenti di aritmetica dei calcolatori: rappresentazione dei numeri interi e dei numeri reali, standard IEEE per la rappresentazione dei numeri. I sistemi aritmetici a precisione finita. Errori connessi alla risoluzione di un problema mediante elaboratore. L’errore di round-off: L’errore di rappresentazione; L’errore delle operazioni f.p; L’epsilon macchina. La propagazione dell’errore: Il condizionamento di un problema matematico; L’indice di condizionamento; La stabilità di un algoritmo. La complessità computazionale. PARTE SECONDA: Introduzione ad Excel. Gli oggetti di Excel. Le formule in Excel. Le funzioni in Excel: Il concetto di funzione. Sintassi per la specifica di intervalli di celle. Funzioni matriciali: Innesto di funzioni. Creazione di Grafici. Rappresentazione riassuntiva dei dati tramite tabelle pivot. Strumenti di Analisi dei dati in Excel. Interpolazione. Risoluzione di equazioni e di sistemi di equazioni. Calcolo degli integrali. L’uso delle Macro. PARTE TERZA: L’ambiente MatLab. Algebra Lineare Numerica: Vettori e Matrici; Norme e Determinanti; Risoluzione di sistemi lineari; Metodi Iterativi. Grafica in MATLAB. Il Fittering di Dati: Interpolazione di dati discreti; Le funzioni SPLINE; Smoothing di dati discreti. Quadratura Numerica: Formule di quadratura interpolatorie; Formule di quadratura composite; Quadratura Automatica. Equazioni non lineari. Equazioni differenziali ordinarie. MatLab come linguaggio di programmazione: istruzioni elementari, istruzioni per il controllo di flusso, i cicli. Operazioni di I/O: input e output semplice; input ed output formattato; operazioni sui file.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una breve prova scritta, seguita da una discussione. Ove possibile, esso si svolgerà in un'unica giornata. Gli allievi dovranno superare la prova scritta per essere ammessi alla discussione orale.

Testi

Excel 2000 per Ingegneri, Byron S. Gottfried, McGraw-Hill ISBN: 88 386 0866-0 ; Introduzione al Calcolo Scientifico: metodi e applicazioni con Matlab, G. Naldi, L. Pareschi, G. Russo, McGraw-Hill ISBN: 88 386 0885-7.

Altre informazioni

Mutuazioni