Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
STORIA ECONOMICA (SECS-P/12)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il corso si propone di analizzare l’evoluzione dei mercati finanziari in una prospettiva di lungo periodo, con l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti teorici per la comprensione dei problemi attuali e dei possibili scenari futuri grazie alla conoscenza delle politiche finanziarie del passato.

Prerequisiti

Conoscenza della Macroeconomia

Contenuti

Il corso analizza l’evoluzione dei mercati finanziari nel corso degli ultimi due secoli. I principali temi che verranno affrontati riguardano:
1) Le crisi finanziarie: del debito (default estero e interno), bancarie, da inflazione, valutarie
2) L’evoluzione dei sistemi monetari
3) L’evoluzione dei sistemi creditizi
4) I centri finanziari internazionali
5) L’integrazione monetaria e finanziaria

Metodi didattici

Il programma viene svolto mediante lezioni frontali. Inoltre il docente fornirà supporto agli studenti nella preparazione dei casi studio. Le slides e le letture integrative verranno rese disponibili attraverso la piattaforma moodle.

Verifica dell'apprendimento

L’esame finale è scritto ed e basato su domande a risposta aperta e domande a risposta multipla.
Il voto finale verrà attribuito in base a questi tre elementi:
-partecipazione durante le lezioni
-analisi di casi studio (articoli e libri verranno analizzati e discussi dagli studenti, individualmente oppure in gruppo)
-esame finale

Testi

1) Reinhart C., Rogoff K., Questa volta è diverso. Otto secoli di follia finanziaria, casa editrice il Saggiatore, 2010.
2) Casses Y., Le capitali della finanza, Brioschi editore, 2006
(In alternativa, gli studenti possono scegliere di studiare sulle rispettive edizioni in inglese dei due testi di riferimento)
3) Letture aggiuntive in inglese distribuite durante il corso e caricate sulla piattaforma moodle (e-learning)

Altre informazioni

Gli studenti che frequentano il corso possono scegliere di portare in alternativa al testo di Casses (2006), le letture assegnate dal docente.