Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
STATISTICA ECONOMICA (SECS-S/03)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Fornire le conoscenze utili alla misurazione, elaborazione e sintesi dei fenomeni economici.
Il corso prevede una parte teorica nella quale sarà approfondito il tema dell’analisi dei dati in particolare mediante l’utilizzo delle tecniche di statistica multivariata ed una parte applicativa nella quale lo studente acquisirà competenze per raccogliere, elaborare e interpretare l’informazione statistica relativa ai fenomeni economici.

Prerequisiti

Conoscenza di statistica descrittiva, inferenziale, algebra delle matrici

Contenuti

Introduzione all’analisi dei dati. La raccolta dei dati. Il questionario. I metodi di campionamento. Le scale di misura. Le matrici di dati. Le tecniche di analisi multivariata. La riduzione dei dati (analisi in componenti principali, analisi delle corrispondenze semplice e multipla). Metodi di classificazione (cluster analysis e alberi decisionali). Regressione lineare multipla.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni in aula su argomenti del programma con la partecipazione attiva degli studenti.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento si basa su momenti di discussione collettiva, in aula,su elaborati predisposti dagli studenti stessi e/o su articoli/paper relativi alle tematiche oggetto di studio; e negli appelli previsti dal calendario accademico, su un colloquio, corredato da un voto espresso in trentesimi, volto a valutare la capacità di apprendimento dei contenuti del programma.

Testi

Zani S. e Cerioli A. (2007) Analisi dei dati e Datamining per le decisioni aziendali, Giuffré Editore.
Barbaranelli C.(2007) Analisi dei dati, LED.
Fabbris L. (1997) Statistica multivariata, Mc Graw-Hill.
Bolasco S. (1999) Analisi multidimensionale dei dati, Carocci Editore.
Biggeri L. & al. (2012) Statistica per le decisioni aziendali, Pearson.
Marbach G. (2014) Le ricerche di mercato negli anni della discontinuità, Utet.

Altre informazioni