Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE (L-LIN/04)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Obiettivi Formativi:

Il corso si propone di offrire agli studenti una solida preparazione linguistica di base, volta in particolar modo allo sviluppo e all’acquisizione delle abilità indispensabili all’approccio ad un testo specialistico di scienze economiche e finanziarie in lingua francese. Le lezioni, svolte dal docente in lingua e con un approccio di tipo comunicativo, tenderanno a favorire la comprensione, la capacità espositiva fino ad acquisire un livello B1/B2 del QCER. Il corso è inoltre finalizzato ad introdurre gli studenti allo studio della terminologia e del linguaggio economico e finanziario.

Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le principali strutture morfosintattiche della lingua francese nonché comprendere un testo specialistico di economia e finanza.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le principali strutture morfosintattiche della lingua francese nonché comprendere un testo specialistico di economia e finanza.

Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà dimostrare di saper scegliere tra i diversi registri linguistici quelli più appropriati al contesto situazionale proposto dal docente.

Abilità comunicative:

Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in lingua francese in modo chiaro e appropriato in specifici contesti professionali.

Capacità di apprendimento:

Lo studente dovrà dimostrare una buona capacità di apprendimento e di applicazione delle funzioni comunicative acquisite; lo studente dovrà dimostrare inoltre di poter comprendere un testo di francese specialistico.

Prerequisiti

Coloro che presentano all’inizio del corso una preparazione globale non corrispondente al livello A1-A2 sono invitati a seguire dei laboratori linguistici di lingua francese (organizzati in gruppi di débutants, faux débutants, étudiants de premier niveau).

Contenuti

Programma/Contenuti

Il corso è articolato in due parti, una parte linguistica e una parte monografica.
I blocco (24h):

La parte linguistica verte su esercitazioni orali relative alle strutture ed elementi essenziali di morfologia, sintassi e lessico del francese, mirate alla comprensione e alla produzione orale su alcuni fondamentali aspetti tematici della vita quotidiana, nonché argomenti di attualità.
Particolare attenzione sarà data ai seguenti aspetti linguistici:
- fonetica e fonologia, il sostantivo, l’aggettivo, gli articoli, gli aggettivi e pronomi dimostrativi, possessivi e indefiniti, i numerali, i pronomi personali soggetto e complemento, le principali preposizioni, il modo indicativo nei tempi presente, imperfetto, passato prossimo, futuro semplice, imperativo, frase affermativa, interrogativa, negativa;
- i tempi composti del modo indicativo, il condizionale, l’infinito, l’accordo del participio passato, i gallicismi, l’espressione della quantità, qualità, temporalità e spazialità;
- Il modo congiuntivo nel tempo presente, l’espressione dello scopo, causa, conseguenza, concessione, la forma passiva;
- condizione e periodo ipotetico, discorso diretto ed indiretto, concordanza, uso e modo dei tempi, i connettivi.
II blocco (24h):

La parte monografica è dedicata ad una riflessione su alcuni aspetti fondamentali della storia dell’economia, della politica e della finanza francese.. Attraverso la lettura, la comprensione e l’analisi di alcuni articoli tratti dalla pagina economica e finanziaria dei quotidiani e di ulteriori documenti autentici, gli studenti saranno inoltre portati, gradualmente, ad acquistare familiarità con la terminologia e il linguaggio economico e finanziario francese in una prospettiva comparatistica e interculturale.
Particolare attenzione sarà data ai seguenti argomenti:

- L’économie en France
- Domaines d'activité de la finance
- Type de finance
- Finance et mondialisation
- Finance et marchés financières
- L’Union Européenne
- Comment rédiger un cv – europass

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica ed apprendimento

L'esame consiste in una prova orale volta valutare le abilità di comprensione, di interazione e di produzione, nonché a verificare le competenze acquisite.

Testi

Letture consigliate

- F.Bidaud, Grammaire du français pour italophones, Torino, UTET, 2015 ;
- C. Grimaldi, Parcours de langue et culture françaises au XXIe siècle, Napoli, ESI, 2015.
Eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche ed approfondimenti saranno forniti all’inizio del corso.

Altre informazioni

Mutuazioni