Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Partizione: 
Matricole dispari
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE (AGR/01)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre

Obiettivi

Il corso intende sviluppare la competenze degli studenti con riferimento alle problematiche del settore agroalimentare, considerando in modo specifico gli aspetti relativi al commercio internazionale. In particolare il corso consente di acquisire una conoscenza approfondita: delle caratteristiche specifiche e delle principali problematiche del sistema agroalimentare (domanda, offerta, organizzazione e sostenibilità); delle politiche agroalimentari e delle politiche commerciali (obiettivi, strumenti e impatto); del funzionamento dei mercati internazionali dei prodotti agricoli e alimentari.
Conoscenza e capacità di comprensione- lo studente deve dimostrare di comprendere: le caratteristiche e le dinamiche specifiche del sistema agroalimentare (domanda, offerta, organizzazione e sostenibilità); le politiche agroalimentari e le politiche commerciali in termini di obiettivi, strumenti e impatto; il funzionamento dei mercati internazionali dei prodotti agricoli e alimentari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione- lo studente deve dimostrare di aver sviluppato la capacità di analizzare l'evoluzione e le problematiche dei moderni sistemi agroalimentari e gli impatti delle politiche commerciali sul mercato internazionale.
Autonomia di giudizio- lo studente deve dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per valutare sia gli impatti delle politiche commerciali sul mercato internazionale che le possibili soluzioni alle problematiche di sostenibilità del settore agroalimentare.
Abilità comunicative- lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, coerente ed esaustivo sia alle domande della prova scritta, sia a quelle dell’eventuale prova orale. Lo studente, inoltre, svilupperà la capacità di veicolare in modo chiaro e compiuto le conoscenze acquisite anche attraverso delle discussioni su temi di approfondimento che avverranno nell’ambito delle lezioni.
Capacità di apprendimento- lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze utilizzando riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Inoltre, lo studente potrà applicare in modo integrato le conoscenze acquisite in corsi precedenti con le ulteriori competenze che caratterizzano il corso.

Prerequisiti

Conoscenza di base di alcuni elementi della microeconomia, domanda, offerta e forme di mercato.

Contenuti

I blocco di lezioni (24 ore)- Sistema agroalimentare caratteristiche ed evoluzione con riferimento a: domanda, offerta, struttura e organizzazione. Analisi di obiettivi e strumenti delle politiche, con particolare riferimento a: sicurezza alimentare, sicurezza dei prodotti, qualità, salute e tutela dei consumatori.
II blocco di lezioni (24 ore)- Teorie del commercio internazionale. Politiche commerciali: obiettivi e strumenti. Il ruolo della World Trade Organization. I principali accordi rilevanti per il settore agroalimentare: Accordo Agricolo, Accordi su Barriere tecniche (SPS, TBT), Accordo su Proprietà intellettuale (TRIPs).
III blocco di lezioni (24 ore)- Temi di approfondimento - Qualità e sostenibilità dei prodotti agroalimentari e forme di certificazione. Sostenibilità del sistema agroalimentare: modelli alimentari, spreco degli alimenti e commercio equo. Cambiamenti climatici e settore agroalimentare.

Modalità di svolgimento
Il corso è organizzato in lezioni convenzionali e discussione in aula di articoli/rapporti/materiale audiovisivo.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

La verifica si basa su una prova scritta, composta da domande aperte sugli argomenti del programma e, se il docente lo ritiene opportuno per valutare meglio la preparazione, anche su un colloquio orale.

Testi

Alcuni capitoli del testo MARIANI, VIGANÒ (a cura di), Il sistema agroalimentare dell’UE, Economia e politiche, Carocci, u.e. (In particolare: cap. 1, cap. 2, cap. 3 (escluso il paragrafo 3.2), cap. 7). Dispense a cura del docente, una selezione di articoli/report e indicazioni su materiale audio/visivo che saranno disponibili, all’inizio del corso, sulla piattaforma e-learning.

Modalità di verifica dell’apprendimento
La verifica si basa su una prova scritta, composta da domande aperte sugli argomenti del programma e, se il docente lo ritiene opportuno per valutare meglio la preparazione, anche su un colloquio orale. Le domande dell’esame scritto sono finalizzate a valutare: le conoscenze acquisite, la capacità di elaborazione critica e la capacità di argomentare sulle problematiche affrontate durante il corso.

Altre informazioni