Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Partizione: 
Matricole dispari
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
STORIA ECONOMICA (SECS-P/12)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
RAGOSTA Rosalba
Ciclo: 
Secondo Semestre

Obiettivi

Storia Economica
Secs P/12 CFU 9
Prof.Rosalba Ragosta

LINGUA INSEGNAMENTO Italiano
OBIETTIVI FORMATIVI Analisi sistematico-evolutiva dei sistemi economici intesi nella complessità delle loro componenti e nella dimensione del tempo al fine di far comprendere agli studenti di economia come sorgono, si impiantano e mutano determinate formazioni economico- sociali.
PREREQUISITI
Conoscenza dei principali avvenimenti storici.
CONTENUTI
Programma Il programma si incentra sulla lettura della storia economica europea tra l’aprirsi del Cinquecento e il primo decennio del Duemila. I momenti centrali della lunga saga del capitalismo ne sono dunque l’oggetto. Ad una prima parte incentrata sull’analisi dei mutamenti intervenuti nei mercati europei, che si irrobustiscono e si ampliano nel Cinquecento, segue l’analisi della variegata articolazione in Stati nazionali avvenuta in Europa tra Sei e Settecento e dei contemporanei processi di scomposizione e ricomposizione economico-sociale in cui si radicano le diverse vie dello sviluppo europeo. L’analisi del capitalismo italiano porrà l’enfasi sui "perni" di regolazione del sistema industriale individuati nelle partecipazioni statali e nella proprietà delle banche.
Modalità di svolgimento del corso
1)Lezioni
2)Discussioni al fine di consentire agli studenti lo sviluppo di un più robusto senso critico e storico nei confronti delle dinamiche economiche attuali.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto

TESTI DI RIFERIMENTO

1) G.BORRELLI, Questioni di storia economica europea tra età moderna e contemporanea, CEDAM 2011;
2) P.BIANCHI, La rincorsa frenata, Il Mulino 2013.

Prerequisiti

Contenuti

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Testi

Altre informazioni