Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Partizione: 
Matricole pari
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre

Obiettivi

Il corso si propone di fornire allo studente il bagaglio di strumenti analitici necessari per poter affrontare lo studio di problematiche di natura economica, e comprendere il funzionamento dei sistemi economici di mercato. Lo studente acquisirà gli strumenti di analisi basilari per analizzare gli esiti delle diverse forme di mercato, e valutare l'opportunità della regolamentazione dei mercati così come il risultato delle politiche di tassazione.

Prerequisiti

Formalmente nessuno. La conoscenza degli strumenti base di matematica generale (coordinate cartesiane, equazione di una retta, funzioni elementari, derivate) è utile per la comprensione degli aspetti analitici del corso

Contenuti

Programma
I contenuti del programma si possono suddividere in quattro principali raggruppamenti:
1) L’analisi della domanda, ed in particolare: la modellazione delle scelte del consumatore; la derivazione della curva di domanda; gli effetti di variazioni di prezzo, anche riconducibili alla tassazione, sulla scelta ottima e sul benessere del consumatore.
2) L’analisi dell’offerta, ed in particolare l’analisi del comportamento dell’impresa, i suoi obiettivi (massimizzazione del profitto) ed i vincoli (la tecnologia dell’impresa ed i costi di produzione).
3) Le forme di mercato, distinguendo tra il modello di mercato concorrenziale (l’impresa che non fa il prezzo e l’equilibrio nei mercati concorrenziali) e forme di mercato caratterizzate da potere di mercato (monopolio e concorrenza monopolistica, oligopolio e teoria dei giochi). Ci si soffermerà anche su esempi pratici di funzionamento di mercato, in particolare l'e-commerce.
4) Introduzione alle problematiche derivanti da informazione asimmetrica, anche in riferimento ai mercati finanziari.
Modalità di svolgimento del corso
Lezioni frontali, analisi dei casi di studio proposti dal libro di testo, analisi di casi di studio di attualità selezionati dal docente, esercitazioni a cadenza settimanale.
Modalità di verifica apprendimento
Durante il corso si valuterà il grado di apprendimento chiedendo agli studenti di svolgere esercizi e sviluppare casi di studio che saranno valutati attraverso la piattaforma di elearning di Ateneo.
A fine corso, la prova di verifica consisterà in un esame scritto.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Testi

Microeconomia 4/ed o successive, M. L: Katz, H. Rosen, W. Morgan, C. A. Bollino, McGrawHill.
Materiali ulteriori saranno proposti dal docente per approfondire gli argomenti trattati nel libro di testo.

Altre informazioni