Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Settore disciplinare: 
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di sviluppare la conoscenza sulle modalità organizzative del lavoro derivanti dall’adozione e dall’impiego di nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), nonché degli impatti di quest’ultime sugli individui, sui gruppi e più nel complesso sulle organizzazioni che operano all’interno del settore turistico. Il focus è posto maggiormente sull’individuazione delle problematiche tipiche derivanti dall’utilizzo dei sistemi informatici da parte degli operatori del settore turistico e sulle possibili modalità organizzative che ne consentono la risoluzione.

Prerequisiti

N

Contenuti

Il sistema informativo aziendale. Il cambiamento organizzativo. L’accettazione della tecnologia. L’impresa digitale e reti virtuali. I sistemi informativi nel turismo. Il sistema informativo dei cruise terminal. Le agenzie di viaggio on-line. I Destination Management Systems.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Testi

Agrifoglio R. (2010), Le risorse umane nei processi di accettazione della tecnologia, EnzoAlbanoEditore, Napoli.
Marchi L. (1993), I sistemi informativi aziendali, Giuffrè.
Martinez M. (2004), Organizzazione, informazioni e tecnologie, il Mulino.
Metallo C. (2005), L’organizzazione Internet-based. Sistemi Informativi, Imprese digitali e reti virtuali nel settore turistico. Giappichelli, Torino.
Metallo C. (2011), L’evoluzione dei sistemi informativi: un’analisi nei contesti information-intensive, Aracne, Roma.
Ravagnani R. (2000), Information technology e gestione del cambiamento organizzativo, Egea.

Altre informazioni