Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Lingua/Prova Finale
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
calceglia ivana
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il corso ha come obiettivo il raggiungimento delle competenze linguistiche e comunicative previste dal QCER (Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) per il livello B2. Pertanto, si cercherà di favorire:

- la comprensione degli aspetti centrali in testi mediamente complessi su argomenti sia concreti che astratti in lingua spagnola;
- l'interazione su argomenti sia concreti che astratti in lingua spagnola, esponendo il personale punto di vista a riguardo.

Le lezioni frontali e le esercitazioni guidate saranno, pertanto, finalizzate all'approfondimento di aspetti linguistici e culturali utili allo sviluppo delle predette abilità e, in particolare, dei principali fenomeni fonetici, morfologici e lessicali della lingua spagnola. In parallelo, si favorirà lo sviluppo e il potenziamento di conoscenze relative a questioni culturali, sociali e storiche legate al mondo di lingua spagnola (Spagna e Ispano-America).

Prerequisiti

Il corso non prevede specifici prerequisiti. In generale, si richiede una conoscenza previa di base e relativa, essenzialmente, ad aspetti linguistici e culturale legati al mondo spagnolo.

Contenuti

Il corso intende sviluppare le competenze comunicative nelle quattro abilità (comprensione scritta e orale/produzione scritta e orale), secondo quanto previsto dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) per il livello di competenza B2.
Pertanto, durante le lezioni si fornirà agli studenti un quadro completo dei fenomeni fonetici, morfologici e lessicali della lingua spagnola e, attraverso le esercitazioni scritte e orali in aula, si cercherà di potenziare le abilità di comprensione e di produzione scritte e orali. L'uso di un metodo comunicativo-contrastivo permetterà lo sviluppo di riflessioni metalinguistiche, oltre a favorire una maggiore consapevolezza linguistica da parte dello studente. Infine, al materiale didattico indicato in bibliografia, si accompagnerà la visione di film/documentari relativi a questioni socio-culturali e storiche legate al mondo di lingua spagnola (Spagna/Latinoamerica).

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Il corso non prevede verifiche parziali in itinere. L'esame si compone di una prova scritta e di una orale: alla prova orale si accede solo dopo aver superato, con esito positivo, lo scritto.
La prova scritta è finalizzata a valutare le competenze grammaticali dello studente. La prova orale, invece, permette di verificare le conoscenze acquisite dallo studente sugli argomenti approfonditi durante il corso, e contenuti nel testo España siglo XXI.

Testi

Bibliografia di riferimento*:

- Manuel Carrera Díaz, Grammatica Spagnola, Roma-Bari, Laterza, 2012 -- OPPURE -- Odicino R., Campos Ch. C., Sánchez M. E., Gramática Española. Niveles A1-C2, Torino, UTET Università, 2014

- R. Alonso, A. Castañeda, P. Martínez, L. Miquel, J. Ortega, J. Plácido, Gramática básica del estudiante de español. (Edición revisada y ampliada), ed. Difusión, Barcelona, úl.ed.

- S. Quesada Marco, España siglo XXI. (Edición actualizada y ampliada), Ed. Edelsa, Madrid, 2016

* Eventuale materiale bibliografico aggiuntivo verrà indicato durante il corso.

Dizionari consigliati:

- Lucio Ambruzzi, Nuovo Dizionario spagnolo-italiano e italiano-spagnolo, 2 volumi, Torino, Paravia, 2014

- Laura Tam, Grande Dizionario Hoepli di Spagnolo (spagnolo-italiano; italiano-spagnolo), volume unico, Milano, Hoepli, u.e.

- Real Academia Española, Diccionario de la Lengua Española, 2 volúmenes, Madrid, Ed. Espasa-Calpe, 2014

- Clave. Diccionario de Uso del Español Actual, Prólogo de Gabriel García Márquez, Madrid, Ed. SM., 1999

- María Moliner, Diccionario de Uso del Español, 2 volúmenes, Madrid, Gredos, úl. ed.

Altre informazioni

Mutuazioni