Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2014/2015
Partizione: 
Matricole pari
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE MOTORIE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE (M-EDF/01)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre

Obiettivi

Il corso mira alla conoscenza dei principi di biochimica, fisiologia e biomeccanica che regolano il movimento umano, nonché all' acquisizione degli strumenti idonei a valutare la postura, la forma fisica e la composizione corporea nel soggetto sano.
In particolare, il conseguimento dell’esame permetterà allo studente di:
-conoscere e comprendere i principi biochimici, fisiologici e biomeccanici alla base del funzionamento dell’apparato muscolo-scheletrico, nonché le metodologie validate per la valutazione della postura, della forma fisica e della composizione corporea (Conoscenza e capacità di comprensione - knowledge and understanding);
-applicare le conoscenze acquisite all’ambito professionale, adattando le strategie generali apprese nel corso alle situazioni pratiche specifiche proposte dal mondo del lavoro, tenendo conto dell’età dei soggetti a cui rivolge la propria attenzione (Conoscenza e capacità di comprensione applicate - applying knowledge and understanding);
-valutare autonomamente contesti professionali differenti delle scienze motorie e sportive (sia in termini di disciplina sportiva che di disponibilità di spazi ed attrezzi) e, sulla base di questo giudizio, selezionare per ciascuno di essi la soluzione più appropriata (Autonomia di giudizio - making judgements);
-acquisire un linguaggio scientifico appropriato al proprio ambito professionale e di comunicare correttamente le proprie conoscenze e competenze ad interlocutori specialisti e non specialisti del settore delle scienze motorie e sportive (Abilità comunicative - communication skills)
-approfondire in modo autonomo le tematiche di maggior interesse per il proprio ambito professionale, selezionando le fonti di informazioni più accurate e le metodologie più adeguate (Capacità di apprendere - learning skills).

Prerequisiti

Prerequisiti necessari ma non vincolanti sono i concetti base di anatomia umana, di biologia, di biochimica e di fisiologia.

Contenuti

Lezioni frontali 6 CFU
Biomeccanica del movimento. Cenni sui componenti dell’apparato locomotore; curve di sforzo-deformazione. (2 CFU)
Il muscolo scheletrico. Struttura e funzione; metabolismo delle differenti fibre del muscolo striato; (1 CFU)
Valutazione della forma fisica. Definizioni parametri principali; test da campo e Graded exercise tests (GXT); equazioni predittive. (1,5 CFU)
Valutazione della Composizione Corporea. Definizione di composizione corporea; metodologie dirette ed indirette. (1,5 CFU)

Contenuti della sezione di attività tecnico-pratiche (9 CFU)
Gli studenti dovranno acquisire competenze tecnico-pratiche sui seguenti argomenti:
-Rilevazioni degli indici antropometrici;
- Valutazione della composizione corporea;
-Valutazione della fitness cardiorespiratoria e VO2max;
-Valutazione della forma muscolare;
-Valutazione della flessibilità articolare;
- Valutazione della forma fisica nelle diverse fasce d’età;
Valutazione dell’equilibrio e della stabilità

Metodi didattici

L’attività didattica del corso è organizzata in lezioni frontali, in attività tecnico-pratiche svolte al CUS e prove in itinere.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale fine corso.
Scopo della prova di esame è quello di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
. Al termine del corso, lo studente svolgerà l'esame costituito da I parte: test a risposte multiple basato sul programma delle attività tecnico-pratiche (30 domande; valutazione in 30mi; minimo 18/30);
II parte: colloquio orale, previo superamento del test, basato sul programma delle lezioni frontali, valutazione in 30 mi, minimo per essere ammesso agli orali 18/30.
NB: Qualora la prova orale risultasse insufficiente, nella seduta di esame successiva lo studente dovrà ripetere nuovamente il test a risposte multiple.

Testi

-P.Buono et al. “Attività fisica per la salute” II edizione, Idelson Gnocchi ed., Napoli 2016

Il materiale didattico è disponibile in modalità blended all'interno della piattaforma Moodle (http://e-scienzemotorie.uniparthenope.it/moodle).

Altre informazioni

No