Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2014/2015
Partizione: 
Matricole pari
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE MOTORIE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre

Obiettivi

Il corso ha come obiettivo centrale lo sviluppo di conoscenze sugli elementi teorico-epistemologici della pedagogia, quale sapere sull’educazione che si articola in una molteplicità di campi disciplinari e dimensioni interpretative.
Nello specifico, il corso intende approfondire la tematica della professionalità educativa, facendo emergere l’importanza del costrutto della della riflessività come competenza centrale della relazione ducativa.

Prerequisiti

I prerequisiti richiesti fanno riferimento a 5 indicatori:

a) Conoscenza e capacità di comprensione
b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
c) Autonomia di giudizio
d) Abilità comunicative
e) Capacità di apprendere

Contenuti

Il corso si sviluppa in due fasi:
Fase 1- parte generale:
Include i fondamenti della pedagogia generale come disciplina e come scienza costruita intorno alla categoria della formazione dell’uomo, con particolare riferimento a:
1. statuto epistemologico della disciplina
2. teorie e i modelli pedagogici
3. definizione dell’oggetto di studio
4. i soggetti destinatari del lavoro educativo
5. strumenti metodologici
6. la figura professionale dell’educatore

Fase 2- parte monografica:
Include una riflessione specifica sulle teorie, i costrutti, i metodi e gli strumenti di matrice riflessivo-narrativa

Metodi didattici

Tutti i contenuti oggetto di studio verranno analizzati con metodologia partecipativa e relazionale allo scopo di dimostrare “in vivo” come lo studio della disciplina consista nell’indagare possibilità e limiti delle relazioni educative, anche nelle sue varianti di relazioni d’aiuto e di counseling.
La riflessione sulla propria e sull’altrui esperienza sarà di importanza prioritaria per maturare competenze di analisi di sé, dell’altro e della relazione stessa.

Verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti avverrà attraverso le attività di gruppo e laboratoriali che consentiranno di registrare caratteristiche ed eventuali difficoltà nell'apprendimento e di mettere in atto misure tempestive di superamento.
L’esame finale consisterà in un colloquio orale argomentativo su tutto il programma di studio (parte generale e parte monografica).
La valutazione dell’esame finale avverrà tenendo in considerazione 5 indicatori prevalenti secondo apposita scheda valutativa che verrà esposta e resa nota agli studenti nel corso della presentazione del programma:

a) Conoscenza e capacità di comprensione
b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
c) Autonomia di giudizio
d) Abilità comunicative
e) Capacità di apprendere

Testi

parte generale:
Kanizsa S., Tramma S., Introduzione alla pedagogia e al lavoro educativo, Carocci editore, Roma, 2016.

Parte monografica:
Bruner J., La cultura dell’educazione, Feltrinelli, Milano, 2015.

Cunti A., Corpi in formazione. Voci pedagogiche, FrancoAngeli, Milano, 2015.

Altre informazioni