Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Partizione: 
Matricole dispari
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE MOTORIE
Settore disciplinare: 
BIOLOGIA APPLICATA (BIO/13)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre

Obiettivi

Obiettivo del corso di Biologia applicata:
Il corso fornisce allo studente le conoscenze di base su organizzazione, struttura e funzione della “materia vivente”, trasferimento dell’informazione genica ed ereditarietà.
Obiettivi formativi specifici: Fornire allo studente specifiche competenze di base su:
1. Struttura e funzione delle molecole che compongono la materia vivente
2. L’unità elementare della vita e le caratteristiche degli organismi viventi
3. Organizzazione cellulare procariotica ed eucaristica, con focus su cellula animale e strutture cellulari coinvolte nel movimento.
4. Flusso dell’informazione genica
5. Ciclo cellulare in cellule somatiche e germinali, sessualità e riproduzione
6. Le basi dell’ereditarietà e della variabilità genetica.

Il corso fornisce le basi di biologia necessarie per gli insegnamenti in ambito biologico-medico che lo studente dovrà affrontare successivamente durante il percorso formativo in Scienze Motorie.
Risultati di apprendimento attesi
-Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente dovrà conoscere e comprendere la struttura di base della materia vivente, la biologia cellulare e molecolare, nonché i principi fondamentali della genetica
-Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Partendo dall’organizzazione molecolare della vita, lo studente dovrà essere in grado di: 1) comprendere la struttura e la funzione di ciascun componente/compartimento cellulare; 2) integrare le nozioni acquisite; 3) applicare il sapere acquisito alla comprensione dei meccanismi biologici complessi e alle interrelazioni fra le diverse strutture cellulari e fra gli esseri viventi; 4) applicare le basi di biologia acquisite per una migliore comprensione delle tematiche in ambito bio-medico trattate successivamente durante il percorso formativo in scienze motorie.
-Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà essere in grado di selezionare diverse fonti di informazione scientifica, di integrare ed interpretare i dati. Disponendo delle conoscenze adeguate erogate durante il corso, lo studente potrà facilmente identificare e confrontare le diverse strutture cellulari, comprendere la loro funzione e i meccanismi molecolari correlati.
-Abilità comunicative:
Lo studente dovrà essere capace di esporre le conoscenze acquisite con un linguaggio scientifico appropriato, mostrando una capacità di comprensione degli argomenti matura e completa.
-Capacità di apprendimento:
Lo studente dovrà essere in grado di sviluppare un metodo di apprendimento tale da consentirgli di migliorare, ampliare e aggiornare le competenze nell’ambito della biologia applicata in modo consapevole, autonomo e veloce.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

Biologia cellulare: 2 cfu
Biologia molecolare: 2 cfu
Genetica: 2 cfu

Contenuto generale del corso:
1. Basi chimiche e organizzazione molecolare della “vita”
2. L’unità elementare della vita e le caratteristiche generali degli organismi viventi
3. Organizzazione cellulare procariotica ed eucariotica
4. Flusso dell’informazione genica
5. Ciclo cellulare in cellule somatiche e germinali, sessualità e riproduzione
6. Le basi dell’ereditarietà e della variabilità genetica

Programma dettagliato del corso

Molecole di interesse biologico
• Gli elementi chimici
• Struttura dell’atomo
• Legami chimici
• Proprietà della molecola di H2O
• Le macromolecole organiche
• Lipidi: struttura e funzioni
• Glucidi: struttura e funzioni
• Proteine: struttura e funzioni
• Acidi nucleici: struttura e funzioni

Flusso dell’energia nella materia vivente
• Funzione degli enzimi
• Le forme di energia utilizzate dagli esseri viventi

Struttura e funzione della cellula
• La cellula come base dell’organizzazione elementare della vita
• La cellula procariotica.
• La cellula eucariotica.

Organizzazione della cellula eucariotica
• Le Membrane Cellulari
• I Meccanismi di trasporto attraverso le membrane
• Reticolo endoplasmatico liscio e rugoso, l’Apparato del Golgi, Lisosomi e Perossisomi
• I Ribosomi
• I Mitocondri
• Il Nucleo

Flusso di informazione nella materia vivente
• La duplicazione del DNA
• La Trascrizione
• La Sintesi proteica

Comunicazioni cellulari
• Il citoscheletro
• Recettori
• La trasduzione del segnale all’interno della cellula
• La segnalazione paracrina ed autocrina
• La segnalazione endocrina e neuroendocrina

Il ciclo cellulare
• Le fasi del ciclo cellulare (G0,G1,S,G2, M)
• Le fasi della Mitosi
• La regolazione del ciclo cellulare

Sessualità riproduzione e sviluppo
• Riproduzione asessuata
• Riproduzione sessuata
• La Meiosi
• Cenni sulla spermatogenesi ed ovogenesi

Virus
• modalità di infezione
• ciclo litico
• ciclo lisogenico

Genetica
• Il concetto di gene
• L’organizzazione del genoma
• La struttura della cromatina
• La regolazione dell’espressione genica
• I cromosomi
• Leggi di Mendel
• Eredità associata al cromosoma X ed al cromosoma Y
• Mutazioni

Metodi didattici

Lezioni frontali

Verifica dell'apprendimento

Durante il corso, gli studenti saranno invitati allo svolgimento di attività di autovalutazione quali ad esempio esecuzione di esercizi riepilogativi volti al riconoscimento di macromolecole, descrizione di meccanismi molecolari complessi, svolgimento di elementari esercizi di genetica mendeliana. In tal modo, ciascuno studente potrà monitorare la comprensione e l’apprendimento degli argomenti trattati e, nel caso di problemi, potrà attivarsi per colmare le lacune attraverso la richiesta di spiegazioni al docente, sia in aula che in colloqui dedicati.

La prova d’esame consiste in un colloquio orale su tutti i contenuti trattati, ovvero biologia cellulare, biologia molecolare e genetica.
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito competenze specifiche in ciascun ambito della biologia applicata, utilizzando un linguaggio scientifico appropriato, nonché mostrando una capacità di comprensione/integrazione degli argomenti matura e completa.

Testi

• Qualsiasi testo aggiornato conforme al programma
Oppure: un compendio di biologia* a scelta tra:
• Sadava D., Hillis D.M., Heller H.C., Berenbaun M.R. Elementi di Biologia e Genetica IV EDIZIONE 2014 Zanichelli
• Brooker RJ, Windmaier EP, Graham LE, Stiling PD Biologia generale McGraw- Hill
• Campbell N.A., Reece J.B. et al Biologia e Genetica Pearson Education editore 1° edizione 2012
• Solomon, Berg, Martin Elementi di biologia Edizione: VI/2013, EdiSES

*I compendi vanno integrati con le lezioni frontali e/o con il corso di biologia applicata in modalità blended disponibile su apposita piattaforma
(http://e-scienzemotorie.uniparthenope.it/moodle/course/index.php?categor...)

Altre informazioni