Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Partizione: 
Matricole pari
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE MOTORIE
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre

Obiettivi

Il corso ha come obiettivo principale sviluppare le capacità di saper progettare, organizzare, gestire e valutare interventi didattici con particolare riferimento all’ambito corporeo, motorio e sportivo.

Prerequisiti

a) Conoscenza e capacità di comprensione
b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
c) Autonomia di giudizio
d) Abilità comunicative
e) Capacità di apprendere

Contenuti

Il corso si sviluppa in due fasi:
Fase 1- parte generale:
Include i fondamenti della didattica generale come disciplina e come scienza dell’agire formativo con particolare riferimento a: le teorie e i modelli dell’insegnamento-apprendimento, gli schemi della progettazione e della gestione dell’intervento didattico, i principali problemi della comunicazione e della relazione formativa, i modelli della valutazione dei processi didattici.

Fase 2- parte monografica:
Include una riflessione specifica sulle teorie e modelli dell’educazione e della didattica in ambito corporeo e motorio con particolare riferimento alla conoscenza dell’identità del corpo, dei suoi linguaggi e delle metodologie riferite all’insegnamento delle discipline motorie e sportive.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti avverrà mediante una prova intermedia consistente in un test a metà corso al termine della Fase 1 (parte generale) ed un esame finale consistente in un colloquio orale argomentativo su tutto il programma di studio (parte generale e parte monografica).
Gli esiti della valutazione della prova intermedia avranno carattere meramente orientativo e non determinante ai fini della valutazione finale.
La valutazione dell’esame finale avverrà tenendo in considerazione 5 indicatori prevalenti secondo apposita scheda valutativa che verrà esposta e resa nota agli studenti nel corso della presentazione del programma:
a) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
c) Autonomia di giudizio (making judgements)
d) Abilità comunicative (communication skills)
e) Capacità di apprendere (learning skills)

Testi

Tutti i contenuti proposti sono rintracciabili nei testi di studio in particolare:

parte generale:
Iavarone M.L., Lo Presti F., Apprendere la didattica, PensaMultimedia, Lecce, 2015.

parte monografica: Iavarone M.L. (a cura di), Abitare la corporeità, NUOVA EDIZIONE FrancoAngeli Milano, 2013.
Tutte le slides e i materiali di studio utili per la preparazione dell’esame e presentati in aula sono disponibili nella piattaforma d’Ateneo di didattica on-line il cui link è il seguente:
http://e-scienzemotorie.uniparthenope.it/moodle/course/index.php
L'accesso in piattaforma agli studenti può essere effettuato utilizzando le stesse credenziali valide per i servizi web d’Ateneo.

Altre informazioni