Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Settore disciplinare: 
GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA (M-GGR/02)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze relative al rapporto tra turismo e sostenibilità ambientale e tra sviluppo locale e politiche territoriali con particolare attenzione agli aspetti riguardanti la domanda e l’offerta turistica.
Risultati di apprendimento attesi:
-CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Lo studente deve dimostrare di saper conoscere e interpretare le tematiche relative all’ evoluzione del turismo; agli attori coinvolti; alle politiche e agli strumenti degli spazi turistici; alle dinamiche dello sviluppo economico e sostenibile.
-CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente deve dimostrare di aver compreso e acquisito la capacità di analizzare i temi riguardanti lo sviluppo turistico ed i percorsi turistici sul territorio che valorizzano le risorse locali, nonché individuare le dinamiche geografiche dei flussi turistici.
-AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente deve essere in grado di approfondire in maniera autonoma quanto appreso e di sviluppare capacità critiche per interpretare e comunicare le principali dinamiche relative alle tematiche analizzate.
-ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve dimostrare una adeguata abilità comunicativa descrivendo i concetti in maniera chiara ed esaustiva attraverso un corretto utilizzo del linguaggio geografico tenendo conto di elementi interculturali.
-CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento utilizzando anche riferimenti bibliografici diversi per poter approfondire singole tematiche analizzate durante il corso e per poter affrontare autonomamente ulteriori studi post-universitari.

Prerequisiti

Si richiedono conoscenze di base dei concetti fondamentali di Geografia economica.

Contenuti

Il programma sarà articolato in 2 blocchi:
I blocco (24 ore): Il processo evolutivo del turismo; I modelli organizzativo-territoriali; globalizzazione e sviluppo locale.
II blocco (24 ore): Le policies per il turismo; Il patrimonio culturale; Il Marketing turistico.

Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi di casi di studio proposti dal libro di testo e dal docente.

Verifica dell'apprendimento

La verifica si basa su una prova orale al fine di valutare il conseguimento da parte dello studente degli obiettivi formativi. Per valutare l’acquisizione e la profondità di apprendimento delle conoscenze teoriche generali, sono previste domande sugli argomenti del programma; nel rispondere alle domande gli studenti dovranno dar prova di saper esporre i concetti fondamentali appresi durante il loro studio. Per i corsisti potrebbero essere svolte verifiche periodiche per accertare le conoscenze acquisite. La votazione assegnata al colloquio orale viene espressa in trentesimi.

Testi

Bencardino F., Prezioso M., Geografia del turismo, McGraw-Hill, 2007.

Altre informazioni