Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
12
Anno di corso: 
2
Docenti: 
BASSANO Clara
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
96

Obiettivi

I modulo
Il primo modulo del corso di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche intende fornire la metodologia d’indagine, i modelli teorici e le conoscenze necessarie per analizzare le imprese turistiche e migliorare la comprensione delle dinamiche imprenditoriali e delle dinamiche competitive negli scenari globali. A tal fine, vengono dapprima definiti i principali cambiamenti e scenari a livello globale e nazionale e successivamente sviluppati i fondamenti dell’economia e gestione delle diverse tipologie di imprese turistiche (imprese ricettive, PCO e meeting planner, imprese del trasporto aereo, imprese crocieristiche, tour operator, agenzie di viaggio, intermediari turistici online) e le problematiche dei rapporti tra tali imprese, i network e le destinazioni. L’attenzione viene rivolta alla realtà delle imprese ricettive con un focus particolare sulle imprese alberghiere di cui si descrivono le peculiarità e i principali elementi di strategia e gestione. Il programma viene completato con fondamenti di riguardanti la governance turistica e i sistemi turistici attraverso lo studio di alcune evidenze empiriche italiane.

II modulo
Il II modulo del corso di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche intende fornire una serie di nozioni sul tema del Marketing che rappresenta la competenza di Management fisiologicamente dedicata ad affrontare e gestire i vincoli e le opportunità delle imprese turistiche. Il programma sarà sviluppato secondo un approccio non solo teorico ma anche pratico in grado cioè di fornire sia le conoscenze relative alla gestione dell’offerta turistica con particolare riferimento gli strumenti da impiegare in tali contesti specifici. In tale ottica sono quindi previste lezioni frontali interattive e case study che costituiranno occasioni di verifica in itinere delle conoscenze acquisite.

Per entrambi i moduli
Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve essere in grado di comprendere i cambiamenti dello scenario turistico globale, i principali trend, i diversi modelli di business e di marketing.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di interpretare i diversi modelli di business e di marketing, comprendere le best practice di imprese nazionali ed internazionali, definire le possibili decisioni il perseguimento del vantaggio competitivo.
Autonomia di giudizio: Attraverso l’elaborazione dei project work, gli studenti acquisiranno una capacità di interpretazione del mondo imprenditoriale e delle destinazioni turistiche e un’attitudine al problem solving.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta sia a quelle dell’eventuale prova orale. Attraverso la presentazione dei project work svilupperà la capacità di costruire una presentazione in powerpoint e spiegare le proprie analisi in modo sintetico e esplicitare best practice e limiti dei diversi case study.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare di saper applicare le conoscenze maturate a problematiche gestionali nonché all’elaborazione di scelte strategiche e modelli gestionali adatti ai diversi contesti turistici.

Prerequisiti

Il corso è indirizzato agli studenti della Laurea Triennale in Management delle Imprese Turistiche al secondo anno e richiede che i discenti abbiano appreso i contenuti base dell’economia aziendale.

Contenuti

I modulo
I principali argomenti trattati al corso saranno: Le problematiche e le tendenze evolutive del turismo. Le diverse tipologie di imprese turistiche e il sistema di offerta turistica. Il rapporto tra tali imprese, i network e le destinazioni turistiche. Fondamenti di economia e gestione delle imprese. Il concetto di catena del valore. L’analisi dell’ambiente interno. L’analisi del macro ambiente. L’analisi dell’ambiente competitivo. Le strategie complessive. Le strategie per il vantaggio competitivo. L’impresa alberghiera nel sistema turistico. Il processo di produzione ed erogazione del servizio alberghiero. Gli elementi di base della gestione alberghiera: brand, management, strutture. La qualità e la customer satisfaction nel settore alberghiero. Il bilanciamento di domanda e capacità produttiva e le politiche di prezzo. La governance turistica, i sistemi turistici e le destinazioni: aspetti teorici e metodologici. Le configurazioni dei contesti turistici: alcune evidenze empiriche italiane.

II modulo
I principali argomenti trattati al corso saranno: gli elementi di base della gestione turistica: brand, management e struttura; il processo di marketing turistico; le politiche di marketing nelle imprese turistiche; la qualità e la customer satisfaction nel settore turistico; tecniche e strumenti di marketing turistico.

Metodi didattici

I modulo
Il corso sarà organizzato in lezioni frontali, seminari e lavori di gruppo. Il programma sarà sviluppato secondo un approccio non solo teorico ma anche pratico in grado cioè di fornire sia le conoscenze relative alla gestione delle imprese turistiche con particolare riferimento gli strumenti da impiegare in tali contesti specifici. In tale ottica sono quindi previste lezioni frontali interattive e case study che costituiranno occasioni di verifica in itinere delle conoscenze acquisite.

II modulo
Il corso sarà organizzato in lezioni frontali, discussioni di articoli di attualità in lingua inglese e lavori di gruppo. Dopo una prima fase in cui il docente riprenderà alcuni dei contenuti propedeutici alla predisposizione di un piano di marketing per le imprese turistiche, trasferirà agli studenti gli strumenti utili per l’implementazione delle politiche di marketing e infine, gli studenti lavoreranno sull’analisi di casi empirici attraverso i quali approfondiranno le scelte di marketing in contesti turistici specifici. A seconda del livello di preparazione linguistica, il corso è svolto tutto, o in parte, in lingua inglese.

Verifica dell'apprendimento

I modulo
Per i corsisti, un primo momento di verifica è rappresentato dalla presentazione dei project work e dalla discussione in aula. Ogni gruppo ha a disposizione 20 minuti per la presentazione in powerpoint del progetto. Ulteriori 10 minuti sono dedicati alle domande. Tutti gli studenti (corsisti e non corsisti) dovranno sostenere, una prova di esame, articolata in un compito scritto composto da domande aperte sugli argomenti del programma, e un colloquio orale. Il voto, in trentesimi, sarà il risultato delle due prove e, per coloro che seguono il corso anche del progetto elaborato e presentato.
L’apprendimento in itinere viene accertato anche con simulazioni d’esame ed esercitazioni, entrambe senza voto.

II modulo
Per i corsisti, un primo momento di verifica è rappresentato dalla presentazione dei project work. Ogni gruppo ha a disposizione 20 minuti per la presentazione in powerpoint del progetto. Ulteriori 10 minuti sono dedicati alle domande. Tutti gli studenti (corsisti e non corsisti) dovranno sostenere, una prova di esame, articolata in un compito scritto composto da domande aperte sugli argomenti del programma, e un colloquio orale.Il voto, in trentesimi, sarà il risultato delle due prove e, per coloro che seguono il corso del progetto elaborato e presentato.
L’apprendimento in itinere viene accertato anche con simulazioni d’esame ed esercitazioni, entrambe senza voto.

Testi

I modulo
Genco P. Calvelli A., Elementi di Economia e Gestione delle Imprese, Enzo Albano Editore, u.e. (sono esclusi i capitoli 2 e 3).
Mauri A., Le imprese alberghiere, McGraw-Hill, u.e. (sono esclusi i capitoli 5, 8 e 9).
Trunfio M., Governance turistica e sistemi turistici locali, Giappichelli, Torino, 2008 (capitoli 1 e 3).

II modulo
Jean-Jacques Lambin, Marketing strategicoedoperativo, Mc-Graw-Hill, u.e.
Slides fornite dal docente disponibili sulla home page del docente al sito http://www.disaq.uniparthenope.it/dipartimento/pagine_docenti.asp

Altre informazioni

Durante il corso saranno tenute testimonianza d'aula con esperti del settore turistico.