Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Crediti: 
12
Anno di corso: 
2
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
96

Obiettivi

L’obiettivo del corso è di introdurre gli studenti al concetto di sviluppo economico, alle determinanti della crescita economica sostenibile e all’impatto che l’attività economica può avere sull’ambiente. Temi centrali del corso saranno i processi di accumulazione dei fattori della produzione che favoriscono la crescita economica e, nell’ottica di una crescita sostenibile, anche l’analisi dell’impatto che le attività economiche (relative ai vari settori produttivi, da quelli industriali a quelli dei servizi come il turismo) possono avere sull’ambiente. Importante sarà lo studio del ruolo dello Stato e delle politiche che possono favorire una crescita economica sostenibile e, in un’ottica di esternalità produttive e ambientali internazionali anche l’analisi dei fattori che favoriscono accordi internazionali.

-CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere i fattori alla base dello sviluppo economico, alla sostenibilità dell’attività economiche e alle possibili soluzioni che possono risolvere problemi derivanti dalla crescita economica come ad esempio quelli conseguenti ad un eccessivo sfruttamento delle risorse derivante dallo sviluppo economico.

-CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al termine del corso, lo studente sarà in grado di applicare i principi alla base dello sviluppo delle attività economiche con particolare attenzione alla sostenibilità relativa ai diversi settori dell’attività economica.
.
-AUTONOMIA DI GIUDIZIO: una volta appresi i concetti di sviluppo economico e politiche per la crescita delle attività economiche, lo studente deve essere in grado di identificare e descrivere i trend sostenibili della crescita economica e le implicazioni per le differenti aree dell’attività economica con un focus su quella del turismo

-ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente deve avere la capacità di spiegare in maniera semplice e rigorosa i fattori che sono alla base della crescita economica e dell’impatto che l’attività economica esercita sulla disponibilità e la rigenerazione delle risorse ambientali. Deve, inoltre, essere in grado di rispondere in modo chiaro ed esaustivo sia alle domande della prova scritta sia a quelle dell’eventuale prova orale.

-CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo sulla crescita economica e alla sostenibilità ambientale.

Prerequisiti

Il corso richiede che i discenti abbiano appreso i contenuti base di Microeconomia

Contenuti

Il corso di Sviluppo Ambiente e Turismo (12 CFU) è suddiviso in due moduli, di 48 ore ciascuno (6 CFU). Oggetto del primo modulo, per il quale il docente di riferimento è il prof. Fiorillo, sono le teorie della crescita economica e dello sviluppo, con particolare attenzione alle loro determinanti (accumulazione di capitale fisico e umano, dinamica demografica, produttività dei fattori e sviluppo tecnologico) e al ruolo dello Stato e della cultura nel processo di sviluppo locale.
Il secondo modulo, per il quale è referente la prof.ssa De Siano, ha per oggetto lo studio del ruolo delle risorse ambientali nel processo di sviluppo e crescita. In particolare, in questa parte del corso gli studenti acquisiranno conoscenze circa l’approccio economico all’analisi dell’ambiente, dall’analisi degli strumenti economici della politica ambientale, all’economia delle risorse naturali e, infine, all’economia ambientale internazionale con riguardo all’interazione strategica e agli accordi internazionali.

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in lezioni frontali ed esercitazioni.
Data la dimensione del corso (12 CFU) le lezioni del del primo modulo si terranno nel primo semestre mentre quelle del secondo modulo si terranno nel secondo semestre.

Verifica dell'apprendimento

Gli studenti hanno la possibilità di sostenere separatamente le prove di verifica dell'apprendimento relativamente a ciascun modulo, nel qual caso il voto finale risulterà come la media dei risultati ottenuti in ciascuna di esse, o contestualmente.
Per il primo modulo la verifica sarà effettuata mediante una prova scritta e un colloquio orale sugli argomenti del programma ed il voto sarà dato dalla media dei punteggi ottenuti in ciascuna di esse.
• La prova scritta, che può riguardare tutti gli argomenti trattati nel corso è articolata in domande a risposta multipla, aperta e esercizi numerici. Scopo di questa prova è valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti di base. Essa ha carattere di selezione (lo studente che non mostri una sufficiente conoscenza degli argomenti non è ammesso alla prova successiva) e per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30. Gli studenti hanno a disposizione 90’ e non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smartphone. E’ possibile usare la calcolatrice.
• La prova orale è finalizzata a valutare la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso; per affrontare la prova è necessario superare con almeno 18 punti su 30 la prova scritta.

Per il secondo modulo gli studenti dovranno sostenere ugualmente una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta è composta da 3 domande aperte richiedenti una risposta approfondita e 5 domande richiedenti brevi definizioni relative agli argomenti del programma. La prova orale consentirà di completare la valutazione dello studente sulle parti restanti dell’intero programma. Accederanno alla prova orale solo gli studenti che avranno superato con almeno la sufficienza la prova scritta. Il voto, in trentesimi, sarà il risultato delle due prove.

Qualora gli studenti intendessero sostenere la verifica per i due moduli contestualmente essa consisterà in una prova scritta ed una orale sugli argomenti dell'intero programma. Anche in questo caso il voto, in trentesimi, sarà il risultato delle due prove.

Testi

Modulo I-
David N. Weil, (2005), Economic Growth, Pearson Addison Wesley.
Trad. it. (2007), Crescita Economica, Hoepli, Milano.

Modulo II
Introduzione all’economia dell’ambiente, Musu I., Il Mulino, 2003
Capp. 1, 2 (escluso paragrafi 4, 8, 12), 4 (escluso paragrafi 4, 5,6), 5 (escluso paragrafi 4, 5, 6), 6 (escluso paragrafi 2, 4.4, 4.5)

Altre informazioni