Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in ECONOMIA DELLA COOPERAZIONE E DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
ALDIERI Luigi
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

L’obiettivo del corso è di fornire gli strumenti per comprendere il funzionamento dei mercati non concorrenziali con particolare attenzione alle strategie delle imprese orientate all’innovazione.

Prerequisiti

Microeconomia: funzione di produzione, funzione di costi e massimizzazione dei profitti

Contenuti

Teoria dei giochi. Concorrenza perfetta. Oligopolio: Modelli di Cournot, Bertrand e Stackelberg. Collusione. Guerra dei prezzi. Comportamento strategico: deterrenza all’entrata e predazione. Struttura del mercato e incentivi per le spese in R&D. La dinamica della concorrenza in R&D. Brevetti

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Testi

Pepall L., D. J. Richards and G. Norman, Organizzazione industriale, 2013, McGraw Hill

Aldieri L., Esternalità di conoscenza tra imprese: aspetti metodologici ed empirici, 2017, Giappichelli

Altre informazioni

Mutuazioni